Pizzette ai funghi e cipolle caramellate – i menù fuori casa

Un nuovo mese è iniziato!
E cosa c’è di meglio se non iniziarlo con un bel lievitato caldo e fragrante?
Tra l’altro, questo piatto è perfetto come pranzo al sacco, perché è buonissimo anche freddo o riscaldato, quindi ottimo per la rubrica!

Vi state chiedendo di cosa stia parlando? Ma di queste deliziose pizzette, ovviamente!



Altre ricette:
– Rotolo rustico al gorgonzola
Panini all’olio
Soda bread

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
5 g lievito di birra fresco
Mezzo cucchiaino zucchero
5 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
175 ml acqua (circa)
50 g burro
160 g cipolla
q.b. sale
225 g funghi prataioli (champignon)
2 spicchi aglio
50 g parmigiano grattugiato
1 limone
q.b. rosmarino
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio vino rosso

Strumenti

Passaggi

Prendete 25 ml di acqua dal peso totale. Scaldateli leggermente e fateci sciogliere dentro mezzo cucchiaino di zucchero e 5 gr di lievito di birra fresco.

Lasciate riposare fino a quando sulla superficie non si saranno formate delle bollicine.

Ponete 250 gr di farina in una ciotola, distribuite circa 5 gr di sale sulla superficie e mescolate. Create una fontana con un buco al centro e versate il composto di acqua e lievito, mescolando per bene. Tenete una mano pulita per aggiungere la restante acqua, poco per volta, e 1 cucchiaio di olio evo.

Attenzione: dipende moltissimo dal tipo di farina utilizzata, dall’umidità nell’aria e da altri fattori, ma non abbiate paura! Impastate vigorosamente fino a quando la pasta non si staccherà dalle pareti della ciotola e formate una palla, che dovrà essere morbida ed elastica.

Spostate la pasta su una superficie infarinata. Cospargete anche la pasta di farina e iniziate a lavorare, tirando l’impasto con una mano mentre con l’altra lo si tiene fermo. Proseguire a impastare fino a quando la pasta non si staccherà con facilità dalla spianatoia. Spiegare e distendere la pasta più volte finché risulterà morbida ed elastica. Se la pasta si attacca al piano da lavoro, infarinatelo leggermente.

Mettete la pasta così ottenuta in una ciotola molto capiente (anche quella che avete usato per lavorarla, ovviamente pulita e ben asciutta) e fate riposare in un luogo caldo* fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Io ci faccio sempre una croce, è un ottimo metodo per notare quanto sia cresciuto il vostro impasto!

*un luogo caldo potrebbe essere accanto ai termosifoni, il caminetto. Se non possedete nulla di tutto ciò, potete riscaldare il forno alla temperatura minima per circa 5 minuti e, a forno spento, dopo aver ricoperto per bene il vostro panetto con uno strofinaccio, metterlo ben nel forno fino a quando non sarà lievitato.

Riprendete il vostro panetto, ormai ben lievitato e impastatelo velocemente, in modo da farlo ritornare alla sua forma iniziale. Dovrete essere molto veloci in questa fase perché il lievito è ancora in azione.

Preriscaldare il forno a 220° – 230°.

Dividete il panetto in 7 piccoli panetti e stendeteli leggermente con le dita, partendo dal centro verso i bordi, formando delle pizzettine. Fate lievitare per 30 minuti, sistemandole in una teglia foderata di carta forno ben distanzate tra loro.

Nel frattempo, preparate il ripieno.
Sciogliete 30 gr di burro in una padella. Tagliate a fettine sottili 160 gr di cipolla e versala nella padella. Cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, o fino a quando la cipolla non sarà diventata morbida.
Versate 1 cucchiaio di zucchero e 1 di vino rosso e mescola. Cuoci per 3 minuti o fino a quando la cipolla non si sarà caramellata.

Tagliate 225 gr di funghi per il lato lungo, dopo averli puliti attentamente dalla terra. Sciogliete 20 gr di burro e fate rosolare 2 spicchi d’aglio, tagliati a metà, al suo interno. Unite i funghi e fate cuocere per 5/7 minuti.

Salate e pepate i funghi.
Farcite le pizzette prima con le cipolle e poi con i funghi. Grattuggiate la buccia di un limone e ricoprite con aghi di rosmarino a piacere.
Versate un filo d’olio su ogni pizzetta e infornate a 220°, in forno ben caldo per 15/20 minuti.

Le pizzette saranno pronte quando la superficie sarà dorata e croccante e la parte sottostante ben colorata.
Servite calde!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *