Cous cous al tè Earl Grey e frutti di mare – L’angolo del tè

Il cous cous ai frutti di mare è un piatto veloce e versatile che può essere servito sia come primo piatto che come piatto unico.

Che cos’è il cous cous?
Il cous cous è un piatto nato nella cucina del Nord Africa, ma diventato popolarissimo anche in altri luoghi, come la Sicilia. Viene preparato con la semolina, che viene cotta al vapore fino ad ottenere delle piccolissime palline.
Il cous cous è un ingrediente estremamente versatile, che può essere mescolato in modi diversi creando ogni volta diversi sapori.
Inoltre il cous cous è una scelta perfetta per la dieta perché contiene pochi grassi e calorie ed è ricco in carboidrati e minerali.

Il tè.

Earl Grey superior – Akira tè House – Verona – 8 euro 100 gr

Il tè Earl Grey è forse il tè più conosciuto e il più venduto in assoluto. Viene preparato con una base di tè nero a cui viene aggiunto semplicemente della scorza essiccata di bergamotto o dell’essenza di quest’ultimo. La maggior parte dei bergamotti utilizzati all’interno di questo blend è quasi esclusivamente prodotta in Calabria. Da questo, alcune tipologie di Earl Grey più raffinate vengono anche chiamate “Calabria tea” (tra cui quelli della marca Dammann).

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAraba

Ingredienti

320 g couscous crudo
320 g acqua
2 cucchiaini tè verde (Earl Grey Superior)
200 g vongole
600 g cozze
200 g gamberetti
1 arancia
q.b. prezzemolo
1 limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio

Passaggi

Per prima cosa, spurgate le vongole. Quindi riempite con 400 ml di acqua e 2 cucchiaini di sale e fate riposare 200 gr di vongole per almeno 30 minuti: in questo modo le vongole andranno ad eliminare eventuali residui di sabbia.


Eliminate la barbetta da 600 gr di cozze, cioè quella parte che sporge dal guscio, facendo attenzione a non uccidere il muscolo al suo interno: il movimento dovrà essere veloce.

Sgusciate 200 gr di gamberetti, ripulendoli dall’intestino (la parte nera che si trova sulla curvatura). Questo renderà più veloce la cottura successiva.

Fate riscaldare 320 gr di acqua e, quando sarà ben caldo (quasi all’ebollizione), aggiungete 2 cucchiaini di tè verde Earl Grey Deluxe e lasciate in infusione per 4 minuti. Scolate il tè, premendo con forza le foglie per estrarre tutta l’acqua e gli aromi rimasti e riscaldate nuovamente. Quando avrà raggiunto il bollore, versate su 320 gr di cous cous precotto e coprite immediatamente con un piatto o un coperchio e lasciate riposare per il tempo previsto dalla confezione (di solito si tratta di 5 minuti).

Questa foto l’ha fatta mia nipote di 8 anni Fernanda!

Nel frattempo, preparate il condimento del cous cous: ci vorrà pochissimo!
In una saltapasta capiente, fate soffriggere 2 cucchiai di olio evo con 2 spicchi d’aglio pelati e tagliati a metà.


Unite le cozze e le vongole e fate cuocere per un minuto con un coperchio, a fiamma medio/bassa.

Alzate la fiamma e sfumate con il succo dell’arancia e del limone (tenete le bucce da parte oppure grattugiatele prima di spremerle!) e fate cuocere, con un coperchio, per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aprite il cous cous, versate 1 cucchiaio di olio su tutta la superficie e, con una forchetta, sgranate il cous cous: ovvero i chicchi saranno tutti distanzati tra loro.

Aggiungete i gamberetti nella saltapasta e fate cuocere fin quando non si saranno colorati. A questo punto eliminate i gusci delle cozze e alcuni delle vongole, in modo che sia più facile mangiare successivamente il cous cous e, quando avrete finito, unite il cous cous nella salta pasta e fate amalgamare velocemente, mescolando il tutto.

Insaporite con le bucce grattugiate dell’arancia e del limone e servite con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *