Crocchette polacche di carne – Geek chicken

Le crocchette di carne macinata polacche sono un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico da servire accompagnato da verdure.

Cosa sono i Krokiety z mięsem (crocchette di carne polacche)?
Si tratta di un piatto tipico polacco, che consiste in crepes riempite con qualcosa: possono essere vegetariane farcite con crauti e funghi, tradizionali ripiene di carne e funghi o semplicemente farcite con carne di maiale. L’unica cosa a non variare mai è la base: cipolle!
Solitamente vengono accompagnate da una zuppa calda oppure con una densa salsa.

Come preparare i Krokiety z mięsem (crocchette di carne polacche)?
Preparare le crocchette è facilissimo: vi basterà preparare una base per le crepes (con farina, uova, latte e burro), cuocerle e poi farcirle con un ripieno a scelta tra funghi e carne macinata oppure verza. Vi consiglio di frullare comunque il vostro ripieno, in modo da rendere più semplice stenderlo nella crepes e arrotolarla.
Successivamente le crepes così farcite vanno impanate e semplicemente fritte.
Mia madre consiglia sempre di utilizzare un padellino più piccolo: consumerete meno olio e le pientanze risulteranno più croccanti e meno unte!

Eurovision.
Questa volta ho chiesto l’aiuto da casa per scegliere la ricetta da preparare: come vi avevo accennato con i croissant sfogliati, ho chiesto ai miei amici di scegliere la loro nazione preferita tramite votazione ma, questa volta, ho chiesto alla più esperta di tutte: mia nipote!
E la sua nazione preferita, avrete ben capito, è la Polonia!
Ha anche partecipato al video per instagram!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaPolacca

Ingredienti

Per le crepes

2 uova (medie)
50 g burro (fuso, più una noce per imburrare)
250 g farina 00
500 ml latte
1 pizzico sale

Per il ripieno

600 g carne macinata di maiale
1 carota (grande)
q.b. prezzemolo
2 cipolle (piccole)
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
1 cucchiaio peperoncino dolce
q.b. sale
q.b. olio di semi
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. farina

Passaggi

Per prima cosa, preparate l’impasto delle crêpes.

I francesi e molti americani utilizzano un frullatore, per ottenere un composto omogeneo e ben liscio. Vi basterà utilizzare le fruste elettriche o una frusta a mano (e darci dentro!) per ottenere un ottimo risultato.

Sciogliete 50 gr di burro e versatelo in una ciotola con 250 gr di farina, ben setacciata.

Unite prima 100 ml di latte del totale e iniziate a mescolate, aggiungete le 2 uova medie e lavorate fino a quando tutto il composto non sarà ben amalgamato, ma ancora con la consistenza di un impasto per torte.

Iniziate a versare i restanti 400 ml di latte, mescolando con le fruste di volta in volta, in modo da rendere il composto ben liquido e omogeneo, senza grumi.

Un piccolo consiglio è quello di tenere da parte 50 ml circa di latte per quando l’impasto uscirà dal frigo, in modo da renderlo ben liquido nuovamente.

Una volta che l’impasto sarà ben liquido, copritelo con uno strofinaccio ben pulito o della pellicola trasparente (va bene anche un piatto) e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete l’impasto, riscaldate la padella per le crêpes e fate sciogliere all’interno una noce di burro. Distribuite il burro su tutta la superficie, aiutandovi con un tovagliolo o ruotando semplicemente la padella. Versate un mestolino di impasto all’interno della padella ben calda e ruotate velocemente la padella, in modo da far scivolare l’impasto su tutta la superficie: questa è l’operazione più importante per la riuscita delle crêpes.

Una volta cotto il primo lato, ve ne accorgerete perché la crepe avrà i bordi dorati e, muovendo leggermente la padella la crepe si staccherà facilmente, ruotate con l’aiuto di una spatola (o facendola saltare!) e cuocete l’altro lato per qualche secondo.

Sistemate la crepe in un piatto e andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Preparate il ripieno: tritate finemente le 2 cipolle piccole e la carota grande. Tagliate lo spicchio d’aglio a metà ed eliminate l’anima (cioé la parte verde che lo rende anche difficile da digerire per molte persone!) e fate soffriggere in una padella ben capiente con un paio di cucchiai di olio.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete 600 gr di carne macinata di maiale, salate e pepate a piacere e unite 2 foglie d’alloro. Fate cuocere fino a quando la carne non avrà cambiato colore e non sarà cotta.

Eliminate l’alloro e ponete in un robot da cucina o un frullatore, aggiungete il prezzemolo e 1 cucchiaio di peperoncino dolce (ovviamente questo ingrendiente è anche in base ai vostri gusti: a me il piccante piace molto quindi l’ho trovato molto piacevole, ma potete metterne di meno) e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora dovete preparare le vostre crocchette. Sistemate una crepes in un piatto piano o su un tagliere capiente, sistemate due cucchai di impasto sulla parte bassa della crepes.

Ricoprite con la parte di crepes rimasta senza ripieno, in modo da coprirlo, piegate i due lembi della crepe, in modo da coprire ulteriormente il ripieno e poi arrotolate la crepes, fino a formare un fagottino.

Seguite le immagini qui sotto, oppure seguite il video passo passo per capire perfettamente il movimento.

Ora preparate la panatura delle crocchette. In un piatto fondo ponete della farina, in un altro sbattete le 2 uova e nel terzo riempite con del pangrattato. Passate le crocchette prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.

Quando avrete finito di impanare tutte le crocchette, fate riscaldare un paio di dita di olio di semi (consiglio quello di arachidi perchè sostiene in maniera migliore le temperature di frittura) e fate raggiungere la temperatura di 180°. Cuocete un paio di crocchette alla volta, in modo ceh sia più facile rigirarle (e, soprattutto, farle dorare in maniera omogenea!).

Scolate le crocchette su carta assorbente e servite ben calde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *