Lo mein – Geek Chicken

La ricetta del lo mein al manzo è davvero velocissima da preparare, ma sopratutto buonissima: un piatto completo e saporito direttamente dalla cucina cinese.

Che cos’è il lo mein?
Si tratta di una ricetta della cucina cantonese, dal quale deriva anche il suo nome: lou 撈 infatti vuol dire “mescolare” che è il modo in cui questo piatto viene fatto.
La base è di pasta all’uovo, solitamente spaghetti lunghi, uniti a verdure e alcuni tipi di carne o gamberi. Può essere servito accompagnato da wonton o dai classici ravioli alla piastra.
Il piatto è famosissimo negli States, dove spesso viene considerato un sinonimo dei chow mein, che non viene mescolato con salse dense.

La serie tv.
Ispirata da un libro che negli States ha avuto un successo incredibile, Fleishman a pezzi ha un cast che mi ha ricordato la mia infanzia. Ci sta Ted, ci sta Mark Zuckerberg e ci sta Seth. Però sono tutti incasinati con una vita tremenda (soprattutto Mark) in una frenetica New York.
Tobey Fleishman (aka Mark Zuckerberg ma in realtà Jesse Eisenberg) è un medico appena divorziato che vive a New York. Una mattina riceve una chiamata dall’ex moglie che lo informa di aver portato i figli durante la notte da lui, per via di un importante viaggio di lavoro. Dopo qualche giorno di relativa guerra con i suoi figli, l’ex moglie (la fantastica Claire Danes, stupenda in questa serie) scompare.
Interessante come il lo mein siano un elemento quasi portante di questa serie, ma non posso dirvi nulla di più!

Per altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per la salsina

60 ml brodo di pollo
45 ml salsa di ostriche
15 ml salsa di soia
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino olio di semi

Per la pasta

45 ml olio di semi
15 g zenzero fresco
10 g aglio
250 g manzo
380 g noodles
Mezza carota
125 g cavolo (cinese o quello che preferite)
3 cipollotti
Mezza zucchina

Strumenti

1 wok

Passaggi

Prima di iniziare a preparare il lo mein, vi consiglio di leggere la ricetta e di tagliare tutto il tagliabile, perché è una ricetta che si prepara in pochissimo. Quindi avere le verdure già pre tagliate vi aiuterà per la cottura.
Iniziate con lo scaldare l’acqua per i noodles e quando inizierà a bollire, cuocete all’interno 380 gr di noodles.

In una wok capiente, versate 45 ml di olio di semi (vanno bene anche d’oliva) e fate soffriggere 15 gr di zenzero fresco tagliato a listarelle, 10 gr di aglio tritato finemente per soli 20 secondi, mescolando velocemente.

Tagliate a pezzi grossolani 250 gr di manzo e unite alla wok e fate cuocere per un minuto a fiamma media, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.

Tritate grossolanamente 125 gr di cavolo, tagliate a listarelle mezza carota e mezza zucchina, dopo averle mondate. Unite alle wok e fate cuocere per un minuto a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.

Preparate la salsa: in una ciotola versate 60 ml di brodo di pollo, 45 ml di salsa di ostriche, 15 ml di salsa di soia e 1 cucchiaino di olio. Mescolate la salsina e poi mescolatene un po’ con 1 cucchiaino di amido di mais: potete mescolarlo in un’altra ciotolina o nel piatto in cui andrete ad impiattare. L’importante è mescolare l’amido on un po’ di liquido prima di unirlo alla salsa, in modo da non creare grumi.

Quando le carote saranno cotte, ma ancora leggermente dure (in modo da fare un contrasto croccante), unite i noodles cotti e scolati e la salsina, mescolate per bene e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà assorbita per bene.

Servite e a piacere decorate con la parte verde di un cipollotto o uno scalogno tritata e semi di sesamo .

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *