Cereali al cacao e vaniglia – Geek Chicken

I cereali al cacao e vaniglia sono una ricetta facilissima da preparare per la colazione. Si tratta di una ricetta sfiziosa per la colazione di tutti, ideali da gustare come snack per la merenda o tuffati in una tazza di latte.

Come preparare i cereali al cioccolato fatti in casa
Preparare i cereali è facilissimo, vi basterà solo preparare un primo impasto base con farina, uova, zucchero (o un dolficante a vostra scelta) e un po’ di lievito. Io ho preferito aggiungere della farina integrale, ma potete utilizzare anche un altro tipo di farina.
Fatto il primo impasto e dividetelo in due e aromatizzatelo con vaniglia e cacao: in questo modo avrete due gusti di cereali per la vostra colazione!
Se qualche passaggio non dovesse essere chiaro, qui potete trovare il video passo passo della ricetta.

Il film.
Ho deciso di preparare la ricetta dei cereali fin dal momento in cui ho visto la scena di Timothée Chalamet che se li gusta in una tavola calda. Mi sono chiesta: ma i cereali si potranno fare anche a casa?
Ma stiamo divagando.
Il film di oggi è, rullo di tamburi, Bones and All, diretto da Luca Guadagnino e tratto dal libro di Camille DeAngelis.
Maren è una giovane ragazza che cambia scuola troppo frequentemente per colpa del padre e per quello che sembra un segreto terribile riguardante la madre. Non posso svelarvi niente perché sarebbe l’intera trama del film!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

10 g cacao amaro in polvere
120 g farina 00
60 ml olio di semi di mais
100 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
110 g farina integrale

Strumenti

Passaggi

Preparare i cereali al cioccolato e vaniglia è facilissimo!
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente, versate 110 gr di farina 00, 110 gr di farina integrale, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere e 100 gr di zucchero. Mescolate per bene e poi versate 60 ml di olio di semi di mais e lavorate ancora. Infine, unite le 2 uova e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto abbastanza compatto, ma non ancora del tutto sodo e dividetelo in due parti.

Ponete l’altro pezzo di impasto in un’altra ciotola e unite 10 gr di cacao amaro in polvere, mentre sull’altro unite 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 10 gr di farina 00. Lavorate separatamente i due impasti, fino ad ottenere due panetti.
Vi consiglio di lavorare prima quello alla vaniglia, in modo da non sporcarvi le mani!

Ora create dei salsicciotti e tagliate dei quadretti di 1 cm l’uno, dal peso di circa 4 gr l’uno e create delle palline. Sistemate in una teglia per biscotti foderata con carta forno, leggermente distanziati tra loro.

Fate cuocere a 180° in forno già caldo per circa 10 minuti. Nel mio caso, li ho fatti cuocere tra i 12 e i 15 minuti, il forno non è molto potente.
Sfornate, fate raffreddare perfettamente prima di servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *