Mousse al cioccolato e avocado – i sani venerdì

Quando nel lontano 2015 (pensate un po’), vidi la ricetta della mousse al cioccolato e avocado di Cioccolato e Liquirizia beh, rimasi molto colpita! Perché non pensavo che l’avocado si potesse utilizzare anche in ricette dolci!
E invece, subito dopo averla provata, mi sono ricreduta, perché il risultato è stato davvero strabiliante. Ho deciso, quindi, di riprovarla, stavolta servendola come dolce al cucchiaio in coppettine monoporzione.
Ovviamente ora veniamo all’arcano: perché sceglierla come ricetta per i sani venerdì? Presto detto: un dolce non deve essere per forza non salutare!
Il cioccolato fondente, infatti, è perfetto per chi è a dieta: quando è molto fondente, può essere utilizzato come spezzafame o spuntino. L’avocado è ricco di grassi, antiossidanti e fibre.

Altre ricette:
Limoni con lo zucchero
Tisana agli agrumi
– Barrette gelato allo yogurt

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g avocado
150 g cioccolato fondente al 70%
2 cucchiai cacao amaro in polvere
5 cucchiai miele
100 ml latte vegetale (mandorle o riso)
100 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente al 70%. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, unite 100 ml di latte vegetale, 100 ml di acqua e 5 cucchiai di miele e mescolate per bene, in modo da amalgamare il tutto.

Tagliate a metà 200 gr di avocado, privatelo del seme e svuotatelo in un mixer o un robot da cucina. Frullatelo per bene fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare il cioccolato per qualche minuto e versatelo nel mixer con l’avocado e 2 cucchiai di cacao amaro. Mixate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, densa ma cremosa.
Riempite 4 ciotoline da gelato con il composto e ponete in frigo per 12 ore o tutta la notte.

Servite, accompagnato da una granella di biscotti o delle meringhe.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *