Risotto al tè Earl Grey ai fiori di rosmarino e limone – l’angolo del tè

Il risotto al limone è un classico, reso ancora più famoso dallo chef Cannavacciuolo. Ma con l’aggiunta di rosmarino, diventa ancora più profumato!

Come preparare il risotto al tè Earl Grey ai fiori di rosmarino e limone
Preparare questo risotto è facilissimo, perché vi serviranno davvero pochi ingredienti che possono anche essere sostituiti con facilità.
Per prima cosa, vi sconsiglio di utilizzare il classico soffritto con la cipolla, perché andrebbe a coprire completamente i sapori delicati degli ingredienti principali: ma non temete! Tutti i migliori chef stellati usano tostare il risotto “a secco”, cioé senza burro o altri grassi.
Utilizzate sempre un riso di qualità: per questa ricetta ho utilizzato il riso arborio, ma è perfetto anche un ottimo riso carnaroli.
Per quanto riguarda il tè come brodo, ovviamente potete sostituirlo con dell’acqua calda salata o con un brodo di verdure leggero (carote, patate e zucchine), leggermente salato.

Il tè.
Earl Grey superior – Akira tè House – Verona – 8 euro 100 gr
Il tè Earl Grey è forse il tè più conosciuto e il più venduto in assoluto. Viene preparato con una base di tè nero a cui viene aggiunto semplicemente della scorza essiccata di bergamotto o dell’essenza di quest’ultimo. La maggior parte dei bergamotti utilizzati all’interno di questo blend è quasi esclusivamente prodotta in Calabria. Da questo, alcune tipologie di Earl Grey più raffinate vengono anche chiamate “Calabria tea” (tra cui quelli della marca Dammann).


Il tè che ho utilizzato per questo piatto è di una sala da tè che ho adorato negli anni e purtroppo ha chiuso, quindi ho deciso di utilizzare un loro tè per preparare un piatto speciale: l’Earl Grey superior, con scorza di bergamotto e arancia e fiori. Il colore è ben rosso, il profumo degli agrumi intenso.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Arborio
1 l acqua
12 g tè verde (Earl Grey)
30 g parmigiano grattugiato
1 noce burro
1 limone
q.b. fiori di rosmarino
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale

Passaggi

Per preparare questo particolare risotto, come prima cosa preparate il tè: portate alla temperatura di 80° un litro di acqua (come capirlo senza un termometro da cucina? Sicuramente non mettendoci il dito dentro! Semplicemente, lungo tutto il bordo della pentola, si formeranno delle bolliccine: più sono ravvicinate tra loro, più avremmo raggiunto una temperatura tra i 70 e i 90 gradi).
Versate 12 gr di Earl Grey del vostro tipo preferito (quello che ho usato io lo trovato nella parte iniziale di questa ricetta) e lasciate in infusione per il tempo previsto dalla confezione (di solito si tratta di 3 o 4 minuti).

A questo punto eliminate il tè, ma in maniera grossolana, non siate particolarmente attenti a questa operazione: alla fine più il tè resterà in infusione più sarà forte il suo sapore e quindi renderà diverso ogni volta il vostro risotto!
Una raccomandazione: per una perfetta riuscita del vostro risotto, uno dei trucchi da seguire è quello di mantenere in caldo il brodo, quindi cercate di far mantenere la stessa temperatura tra quello che andrete a versate sul riso e quello rimasto nella pentola.

Ma ora passiamo alla parte fondamentale della nostra ricetta: il risotto!
Ponete una pentola dai bordi alti su una fiamma e fatela riscaldare perfettamente, poi versate 400 gr di riso arborio e fate tostare leggermente il riso, fino a quando non avrà cambiato leggermente colore.
Salate direttamente il riso a piacere.

Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate assorbire per bene. A questo punto iniziate ad aggiungere il tè con un mestolo, mescolando per bene per farlo assorbire perfettamente dal riso.
Andate avanti così fino a cuocere il riso.

Grattuggiate la buccia del limone (dopo averlo accuratamente lavato ed asciugato) e, quando il riso sarà quasi cotto, unite la buccia del limone e mescolate velocemente. Tenete un po’ di buccia da parte per la decorazione finale del piatto.

Una volta che il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 2 minuti. Mantecate con una noce di burro e con 30 gr di parmigiano grattugiato, mescolate e dividete nei piatti. Decorate con i fiori di rosmarino e un po’ della buccia di limone lasciata da parte e servite!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *