Pancetta di maiale brasata – Geek chicken

La pancetta di maiale brasata è un piatto delizioso che può diventare un pasto completo con qualche piccolo accorgimento.

Che cos’è la pancetta di maiale brasata?
La pancetta di maiale brasata o hongshao rou (红烧肉) è un piatto a base di maiale, tipico della Cina continentale. Viene cotto con una combinazione di spezie, che spaziano dal peperoncino (tipico del Sichuan) all’anice stellato.
La ricetta, come in Italia, varia da regione a regione ma, stando ad alcune storie, quella originale sarebbe della regione dello Hunan. Da qui, infatti, arriverebbe la versione preferita dal presidente Mao e per questa chiamata Mao shi shongshaorou (毛氏紅燒肉). La versione sarebbe così famosa da essere preparata con una razza di maiale in particolare, la ningxiang (宁乡), una ragazza diffusa nello Hunan.

Come si preparara?
La preparazione della pancetta di maiale brasata prevede tre cotture differenti, in modo da rendere il grasso e la cotenna gelatinosi e morbidi, in modo che si sciolgano in bocca.
Inizialmente la carne viene bollita per qualche minuto in acqua pulita, in modo da eliminare impurità del maiale e renderlo più compatto.
Successivamente viene rosolato in olio e zucchero: viene utilizzato uno zucchero particolare, il rock sugar, cioè zucchero di roccia, un tipo di zucchero solido simile a piccole pietruzze.
L’ultimo passaggio è quello fondamentale, cioè il processo della brasatura, durante il quale il maiale diventa tenero e morbidissimo.

Il film.
Se vi dico 2002 e 4*Town vi viene in mente qualcosa? E se vi dicessi che siamo a Toronto e le protagoniste sono quattro ragazzine di 13 anni?
Beh, il film di cui sto parlando è un film d’animazione di nome Red (Turning Red) e parla in particolare di Mei Lee, una ragazzina cino-canadese che arrivata all’adolescenza scopre di potersi trasformare in un enorme panda rosso.
Il film è davvero carinissimo e, come avrete capito già dal post di ieri, è candidato agli Oscar 2023 come miglior film d’animazione.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

680 g pancetta (un pezzo spesso e con la cotenna)
2 cucchiai olio di semi
60 g zucchero (rock sugar, ma potete sostituirlo con dello zucchero di canna o bianco)
3 cucchiai salsa di soia (scura)
250 ml acqua
60 ml salsa di soia (chiara)
60 ml vino (di riso o un liquore dolce, va bene anche del mirin)
3 anice stellato
2 fette zenzero (potete anche sostituirlo con dello zenzero in polvere, 1 cucchiaino ben abbondante)
4 scalogni (o della cipolla ramata tagliata sottilissima)

Strumenti

Passaggi

Preparare la pancia di maiale brasata è davvero facile, c’è solo bisogno di avere tanta pazienza!

Portate ad ebollizione 5 cm di acqua in una pentola dai bordi alti (non utilizzate l’acqua degli ingredienti) e, quando sarà bollente, versate all’interno 680 gr di pancetta di maiale: per facilitare l’operazione, potete tagliarla a metà, come ho fatto io e fatela cuocere per 3/5 minuti. Estraetela dall’acqua e asciugatela molto accuratamente con un panno ben pulito.

Tagliate la pancia in cubetti da 4 cm e asciugateli ancora. Vi consiglio di asciugarli davvero molto bene, perché successivamente andrete a friggerli e quindi potreste bruciarvi di brutto.

In una wok capiente, fate sciogliere 60 gr di rock sugar (oppure del normale zucchero bianco o di canna) con 2 cucchiai di olio a fiamma bassissima. Quando si sarà sciolto completamente, fate rosolare i pezzi di pancetta da entrambi i lati a fiamma media/alta. Quando saranno ben colorati, toglieteli dalla fiamma.

Abbassate nuovamente la fiamma al minimo e unite 3 baccelli di anice stellato, 2 fettine di zenzero fresco (o 1 cucchiaino ben colmo di zenzero in polvere) e 4 scalogni tagliati grossolanamente. Versate 250 ml di acqua, 3 cucchiai di salsa di soia scura, 60 ml di salsa di soia chiara e 60 ml di vino cinese (o liquore dolce). Mescolate con cura, in modo da far sciogliere lo zucchero rimasto attaccato sul fondo della wok.

Quando inizierà a bollire, versate i cubetti di pancetta di maiale all’interno e fate cuocere, possibilmente coperto con un coperchio, per 1 ora e mezza/2 ore fino ad un massimo di 3 ore, a fiamma bassissima.
Mescolate di tanto in tanto, in modo da non far attaccare la carne sul fondo della wok.

Quando la carne sarà tenera, cioè che si staccherà con facilità dal grasso e la cotenna sarà diventata morbida, toglietela nuovamente dalla pentola e fate restringere la salsa. Quando sarà ben ristretta, spegnete la fiamma e riversate la carne, saltatela velocemente e la vostra pancetta di maiale brasata è sarà pronta!

Solitamente questo piatto viene servito con del riso bianco scondito (utilizzate del riso a chicco corto, come il riso originario, cotto a vapore), in modo da smorzare il sapore molto intenso della carne.

Consigli.

Solitamente, oltre alla carne, possono essere aggiunte anche delle uova e del tofu: già, tre proteine in una, dopo vi toccherà andare in palestra!
Come aggiungerle?
Le uova vanno aggiunte già sode e sgusciate e cotte per 40 minuti/1 ora.
Il tofu, invece, va pressato e va eliminata tutta l’acqua, asciugato con cura e fatto cuocere per 20/30 minuti.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *