Zuppa inglese – Geek chicken

La zuppa inglese è un dolce tipico italiano, molto semplice da preparare.

Che cos’è la zuppa inglese?
La zuppa inglese è un dolce tipico italiano, a base di crema pasticcera e alchermes. É diffusa in tutto il centro Italia, fino alla Campania, passando anche per la Francia.
Si tratta di un dolce preparato a strati, sovrapponendo pan di spagna o biscotti (in special modo i savoiardi) alla crema pasticcera.
Per quanto riguarda l’origine di questo dolce, sono molto dubbie ma, sembra, che fosse molto diffusa nel’800 tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Per il nome, invece, sembra che le origini siano ancora più dubbi: sembra che si possa far risalire addirittura alla guerra dei 100 anni, quando i francesi, per schernire i nemici inglesi, decisero di creare un dolce con questo nome.

Il film.
In questo caso non parliamo di un film, ma di un corto candidato agli Oscar: ho deciso di preparare la ricetta non solo perché si tratta di un corto italiano (ebbene sì), ma anche perché il dolce, cioè la zuppa inglese, è super figa in quel corto.
Le pupille racconta di un collegio di suore durante il fascismo, dove vengono cresciute bambine orfane secondo i rigidi dettami del tempo. Il corto dura solo 37 minuti e lo trovate su Disney+, quindi vi consiglio assolutamente di vederlo!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 tuorli (medi/grandi)
100 g farina 00
250 g zucchero
500 ml latte
1 limone
100 g cioccolato fondente
230 g savoiardi
2 bicchieri alchermes

Passaggi

Preparare la zuppa inglese è facilissimo.
Ovviamente potete anche preferire 6 porzioni singole in coppette o in bicchieri.
Ma, per tutte e due le preparazioni, partite dalla crema!

Dividete 5 tuorli dagli albumi e versate i tuorli in una pentola dal fondo spesso. Unite 250 gr di zucchero e miscelate con una frusta per creme fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e liscio. Setacciate 100 gr di farina e unite anche questa al composto e continuante a lavorare. Quando anche questo si sarà amalgamato perfettamente, iniziate ad unire 500 ml di latte, lavorando continuamente mentre lo versate. Unite la buccia di 1 limone, cercando di lasciarla intera, in modo da eliminarla con facilità successivamente.

Ponete la pentola con la crema ben amalagamata su un fornello a fiamma bassissima e riscaldate delicatamente, mescolando di tanto in tanto. Quando la crema inizierà ad addensarsi, mescolate continuamente, fino a quando non sarà divenuta cremosa e ben solida. Lasciate raffreddare per qualche minuto fuori dal frigo e poi per almeno mezz’ora in frigo. Togliete la buccia di limone.

Stendete un foglio di carta forno sul fondo di una teglia da 18 cm con chiusura a cerniera. Versate 2 bicchieri di alchermes in un piatto o una ciotola e iniziate a inzuppare i 230 gr di savoiardi all’interno. Per creare il fondo, inzuppateli bene, in modo da riuscire a creare un fondo perfetto (che sarà poi la vostra superficie) e senza troppi buchetti.

Dividete la crema in due ciotole: in una versatene 3/4 e nell’altra 1/4. Sciogliete 100 gr di cioccolato fondente (scegliete la vostra percentuale preferita: io ho scelto 75%) a bagnomaria o in microonde e mescolatelo con 1/4 della crema, fino a quando non sarà ben amalgamata.

Versate la crema gialla sul primo strato di savoiardi e livellatela perfettamente, modo da creare uno strato ben liscio.

Tagliate a metà i savoiardi e inzuppateli e create uno strato lungo tutto il bordo della teglia. Io dispondo i savoiardi dopo aver messo la crema, perché in questo modo è più facile farli star ben dritti, ma ovviamente potete metterlia nche prima di distribuire la crema nella teglia.

Ricoprite lo strato di crema con degli altri savoiardi e poi ricoprite con la crema al cioccolato. Livellate anche questa e poi ricoprite perfettamente con gli ultimi savoiardi, intinti leggermente di meno nel liquore rispetto agli altri: questi saranno la base, quindi lasciateli leggermente più solidi.

Fate riposare in frigo per 8 ore o tutta la notte e poi ponete un piatto sopra la teglia. Girate la teglia tenendo ben ferma la teglia sul piatto e poi aprite la cerniera, eliminate la carta forno e la base della teglia e servite!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *