Dan dan noodles – Geek chicken

I dan dan noodles sono una ricetta asiatica velocissima, quasi parente della nostra aglio olio e peperoncino. Ma da cucinare con un solo fornello!

Dan dan noodles, gli spaghetti asiatici senza spreco!
I dan dan noodles 担担面 sono un piatto originario della cucina del Sichuan, ovvero una delle tre grandi cucine cinesi. La cucina del Sichuan è conosciuta soprattutto per un ingrediente, il peperoncino e il pepe nero del Sichuan, piccante e saporito.

Il nome si riferisce ai venditori ambulanti che, per portare i cesti pieni di spaghetti, utilizzavano un palo di bambù al quale veniva attaccati i cesti, poggiato poi in spalla. Il palo era chiamato appunto “dan dan” e quindi questi spaghetti, da preparare con pochissimi ingredienti, hanno preso il nome di dan dan noodles.

Come cucinare i dan dan noodles.
La versione originale dei dan dan prevede olio al peperoncino, pepe del Sichuan, carne tritata di maiale leggermente soffritta e scalogno a decorazione, il tutto servito in un brodo caldo o in versione asciutta.
Nella versione cino-americana, i dan dan vengono chiamati anche ma jian mian, cioè Spaghetti con salsa di sesamo e vengono preparati in versione vegana con burro d’arachidi o salsa di sesamo (tahini) miscelata al peperoncino.

Il film.
Cosa succede se i fratelli Russo decidono di non fare un film della Marvel? Capita che possa uscire fuori un multiverso in cui tutta l’umanità ha sviluppato dei salsicciotti al posto delle dita.
Già. Di cosa sto parlando? Di Everything everywhere all at once!
La protagonista del film, Evelyn Quang, si ritrova catapultata in un’avventura in cui un essere malvagio, Jobu Tupaki, ha deciso di distruggere tutti gli universi conosciuti e non. La sua specialità è non essere capace di far nulla, quindi perfetta per assorbire le abilità dei multiversi in cui è capace di fare qualsiasi cosa.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaCinese

Ingredienti

4 spicchi aglio
2 cucchiai peperoncini rossi secchi
1 cucchiaio semi di sesamo
2 cucchiaini pepe di Sichuan
4 cucchiai olio di semi (bollente)
4 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai burro di arachidi
2 cucchiaini aceto balsamico
260 g noodles
q.b. cipollotti freschi (parte verde, per decorazione)

Strumenti

Passaggi

Come prima operazione per preparare i dan dan noodles, portate ad ebollizione una pentola piena di acqua, non salata.

Tritate grossolanamente 4 spicchi d’aglio e poneteli in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiaini di peperoncino secco (o semi di peperoncino ben macinati), 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiaini di pepe del Sichuan ben macinato e mescolate velocemente.

In un pentolino o in una tazza adatta alla cottura in microonde, scalda 4 cucchiai ben colmi di olio di semi: dovrà essere caldo, ma non bollente. Versate nella ciotola con le spezie e mescolate velocemente con un cucchiaio o un paio di bacchette. Unite 2 cucchiai di burro d’arachidi e continuate a mescolare fino a quando non si sarà perfettamente sciolto nell’olio bollente.

Quando l’olio avrà sciolto completamente il burro e, quindi, si sarà raffreddato, unite 4 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiaini di aceto balsamico. Potete utilizzare anche dell’olio di riso, se lo avete.

Quando l’acqua sarà pronta, cuocete i noodles per il tempo previsto sulla confezione: solitamente si tratta di 3/5 minuti poiché sono un tipo di pasta già precotta o venduta fresca (potete preparare la vostra pasta fresca all’uova seguendo questa ricetta, vi basterà poi preparare la forma degli spaghetti). Scolate i noodles, senza buttare l’acqua di cottura e sistemateli all’interno delle ciotole da ramen, senza aggiungere ancora il condimento.

Mescolate alla salsa 120 ml di acqua di cottura della pasta. Versate metà del brodo così ottenuto nella prima ciotola e l’altra metà nella seconda ciotola. Decorate con del cipollotto tritato fresco e servite immeditamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *