Mummies pie pops per Halloween

I mummies pie pops sono un dolcetto perfetto da preparare per Halloween! Perché? Perché sono facili da preparare, anche con l’aiuto dei bambini e sono tremendamente, spaventosamente buoneeee!

Cosa sono le pie pops?
Le pie pops nascono rincorrendo il successo delle cake pops, palline preparate con avanzi di torta e ricoperti di cioccolato o pasta di zucchero. Le pie pops, come dice anche in questo caso il nome, sono delle tortine ripiene e impilate su uno stecco.

Come preparare le mummies pie pops.

Preparare questo dolce è davvero semplicissimo: potete partire anche da una base già pronta di pasta frolla e renderla scura con il colorante alimentare nero. Vi consiglio di utilizzarlo in gel, è molto più colorante (?) e non altera il risultato finale del dolce, perché non aggiunge né polveri né liquidi.
Per il ripieno ho scelto di utilizzare una gelatina di melagrana, ma ovviamente potete utilizzare anche una marmellata o una confettura a vostra scelta e che sia di vostro gusto: vi consiglio però, siccome si tratta di un dolce di Halloween, di sceglierne una rossa!

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla.

150 g farina 00
50 g burro
1 uovo
25 g zucchero
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 limone
3 gocce colorante alimentare (nero)

Per la gelatina di melagrana

90 ml succo di frutta (melagrana)
50 zucchero
1 spicchio mela

Passaggi

In una ciotola capiente, versate 150 gr di farina, 1/2 cucchiaino colmo di lievito, la scorza di limone e 50 gr di zucchero. Tagliate a pezzi 50 gr di burro ben freddo e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto sabbioso. Unite a questo punto l’uovo leggermente sbattuto e 3 gocce di colorante alimentare nero e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita) e rendetelo un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

In una pentola dal fondo spesso, versate insieme 90 ml di succo di melagrana, 1 spicchio di mela grattuggiato finemente e 50 gr di zucchero. Fate riscaldare a fiamma bassissima per almeno 20 – 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si sarà scurito e ben addensato, fate la prova del piatto: molto semplicemente basta prendere un po’ di gelatina e metterla su di un piattino. Poi, iniziare ad inclinarlo. Se la gelatina scivola via facilmente vuol dire che è ancora liquida e dunque necessita di un ulteriore passaggio sul fuoco.

Se invece aderisce bene al piattino vuol dire che è pronta.

Riprendete l’impasto e stendetelo fino a uno spessore di 1/2 cm. Ricavate 6 dischetti da 8 cm di diametro, tagliandoli con un coppapasta o uno stampino da biscotti rotondo. Poggiate uno stecco da gelato nel mezzo del cerchio, lasciando sporgere almeno un’altra metà dello stecco, in modo che sia ben solido.

Sistemate un cucchiaio ben abbondante di gelatina di melagrana al centro del cerchio di pasta frolla e poi decorate tagliando strisce d’impasto avanzato e usandole per creare delle mummie.

Sistemate le mummie pies su una teglia per biscotti, ricoperta di carta forno, delicatamente. Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando i bordi non si saranno leggermente scuriti.

Consigli.

Vi consiglio di preriscaldare il forno almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione, altrimenti il tempo di cottura sarà leggermente sballato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *