Merluzzo affumicato al tè bancha – l’angolo del tè

Avete mai pensato di preparare il merluzzo affumicato… Con il tè? Ho difatti scoperto che esiste un modo molto, ma davvero molto particolare di affumicare col tè.
Inizialmente pensavo bastasse dargli fuoco molto allegramente e poi affumicare il tutto con uno strumento apposito (che non ho, ho provato una volta con delle ciotole, non provateci anche voi!) e invece no.
Quindi, eccomi a parlarvi di questo metodo meraviglioso per affumicare le vostre pietanze col tè!

L’affumicatura del merluzzo

L’affumicatura tramite il tè è un’antichissima tecnica cinese. Solitamente viene utilizzata per cuocere il pesce, in modo che questo abbia un sapore particolare e possa essere servito accanto a del riso bianco.
L’esecuzione è molto semplice e può essere fatta in casa senza eccessiva strumentazione.
Una padella dai bordi alti (più precisamente un wok) viene ricoperto da fogli d’alluminio, ricoperti da riso, zucchero e tè a vostra scelta. Il gioco è fatto!
Se volete ulteriori informazioni, vi consiglio di leggere in fondo alla ricetta!

Come preparare il merluzzo affumicato al tè verde bancha

La preparazione è, quindi, molto semplice. Vi sconsiglio di preparare una marinatura del pesce perché, altrimenti, rovinerà il gusto dell’affumicatura. Il merluzzo (o qualsiasi altro tipo di pesce preferiate) dev’essere messo al naturale. Questo tipo di preparazione vi regalerà, infatti, un tipo di profumo davvero particolare, anche se delicato e non invadente.

Il tè utilizzato.
Tè verde Bancha – La via del tè Firenze – 8 euro 100 gr
Il tè verde Bancha viene chiamato “tè ordinario”, perché viene servito quotidianamente. Addirittura è considerato un tè poco pregiato (ma basta vedere il prezzo!). Il colore giallo chiaro, il profumo delicato la bassa presenza di teina, lo rendeno un tè perfetto da offrire in qualsiasi momento del giorno.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

4 filetti merluzzo (o sgombro)
175 g riso
175 g zucchero di canna
175 g tè verde (bancha)

Passaggi

Ricoprite il fondo di un wok con almeno 3 fogli d’alluminio. Pressate bene sulla superficie del wok. Versate 175 gr di riso (a vostra scelta, io ho utilizzato l’originario), 175 gr di zucchero di canna e 175 gr di tè verde bancha. Distribuite su tutta la superficie del wok.

Poggiate un supporto per la cottura al vapore all’interno del wok e chiudete con un coperchio che chiuda tutta la superficie. Siccome non avevo un coperchio abbastanza grande, ho utilizzato una teglia in alluminio.

Accendete la fiamma e iniziate a far cuocere il composto per almeno 3 minuti, in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta dei bocconcini di salmone glassati al miele, una ricetta davvero molto semplice e buonissima!

Adagiate i 4 filetti di merluzzo sul supporto per cottura al vapore, richiudete per bene con il coperchio e fate cuocere per 12/15 minuti.

Una volta che i filetti saranno ben cotti, servite! Potete insaporire leggermente con del pepe nero.

Altre informazioni sull’affumicatura

Cuocere in questo modo il cibo, velocizzerà i tempi di cottura e donerà un sapore molto ricco e particolare alla pietanza.
Potete provare ad associare differenti tipi di tè con differenti gusti, in modo da ottenere ogni volta un sapore particolare e nuovo.

Domande frequenti

Perché utilizzare lo zucchero?

Lo zucchero non serve a donare dolcezza, come si potrebbe pensare, ma in realtà viene utilizzato in questa tecnica solo per velocizzare ulteriormente il processo di affumicatura.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *