Bowl di tofu e avocado – i menù fuori casa

Una bowl bella completa è davvero un pasto perfetto per un pranzo fuori casa!
Ma non sempre si hanno idee, vero? Io spesso finisco per prepararmi un’insalata, veloce e senza sporcare nulla!
Ma quando la voglia di preparare qualcosa di buono prevale? Ecco un’idea davvero interessante: bowl di tofu e avocado, vegana, senza glutine e davvero buonissima!



Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

250 g tofu
2 carote
200 g avocado
200 g funghi prataioli (champignon)
400 riso Basmati
q.b. amido di mais (maizena)
q.b. olio di arachide
q.b. sale
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino aceto balsamico
1 cucchiaino miele

Strumenti

Passaggi

Preparare la bowl di tofu e avocado è facilissimo.
Poggiate 250 gr di tofu, a panetto, su un tagliere. Ponete un pesetto sopra e fate scolare il liquido in eccesso. Tagliate a cubetti e passate nell’amido di mais.
Scaldate un dito di olio di semi d’arachidi e fate cuocere i cubetti di tofu all’interno. Quando saranno ben dorati, scolate su carta assorbente.

Pulite 200 gr di funghi, eliminando il terriccio. Tagliateli a fette e fateli rosolare con un filo d’olio in una padella. Quando saranno ben cotti (a me piacciono ben croccanti, ma ovviamente la cottura sta a voi deciderla), mescolate in una ciotolina 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di aceto balsamino e 1 cucchiaino di miele. Versate nella padella con i funghi e fate saltare velocemente, in modo che la salsina si amalgami ai funghi. Tenete da parte.

Se non riuscite a trovare il riso a chicco corto giapponese (sarebbe quello del sushi, per intenderci), potete utilizzare come alternativa il riso Originario, che è molto simile come dimensione. Ponete 400 gr di riso in una ciotola e lavatelo con attenzione per almeno 3 volte, risciacquando ogni volte. Una volta che lo avrete lavato per bene, ponetelo in una pentola e coprite con il doppio del suo peso in acqua (800 ml) e cuocete a fiamma bassissima, con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata, il riso è pronto! Lasciate raffreddare.

Componete le vostre bowl: dividete 100 gr di riso in 4 ciotole. Distribuite il tofu e i funghi. Tagliate le carote in fettine sottilissimi, aiutandovi con un pelapatate e unite anche queste. Aprite l’avocado, tagliate a fette e distribuire anche queste in ogni ciotola.
Le vostre bowl di tofu e avocado sono pronte!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *