Rotolini di alghe (senza glutine) – i menù fuori casa

Alla ricerca di un pranzo al sacco da preparare in 10 minuti?
Stesso problema che affligge anche me: cosa fare? E, soprattutto, come renderlo buonissimo e allo stesso tempo salutare?

Devo dire che questa idea è perfetta per tutto l’anno: fresca in estate, ottima in inverno e velocissima da preparare!
Si tratta di involtini con carta di riso, un particolare prodotto della cucina asiatica che non necessita di cottura: vi basterà immergerla in un po’ d’acqua o spennellarla. Dopodiché farcitela e ripiegatela e guardate che meraviglia avete preparato!

Altre ricette:
Buddha Bowl
Tofu meat
Panzanella grigliata

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaTailandese

Ingredienti

8 fogli carta di riso
1 carota
3 foglie cavolo verza
1 foglio alga nori
100 g ceci cotti, bolliti
16 foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Lavate accuratamente 1 carota, 16 foglie di basilico e 3 foglie di cavolo verza. Sbucciate la carota e tagliatela a julienne. Fate la stessa cosa anche con il cavolo.

Schiacciate accuratamente 100 gr di ceci cotti (potete cuocerli leggermente di più rispetto alla normale cottura, in modo che sia più facile schiacciarli).

Riempite una ciotola d’acqua e passateli al suo interno 1 foglio di carta di riso, fate attenzione a bagnare tutta la superficie. Possiate il foglio su una superficie piana: potete utilizzare anche uno strofinaccio per rendere l’operazione più semplice, ma io preferisco poggiarmi su un tagliare perfettamente pulito. Tagliate dei rettangoli di 4 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza e sistemateli al centro del foglio di riso. Sistemate un po’ di ceci, il cavolo, il basilico e, infine, delle carote. Poi arrotolate partendo prima dai lati, per poi proseguire dal bordo più ripieno, creando un fagottino.

Andate avanti fino ad ottenere 8 involtini.

Sistemate nella vostra schiscetta e conservate in frigo fino al momento della consumazione!

Sorpresa!
Ecco la ricetta per una salsa buonissima: 1 cucchiaio di pasta di soia, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale. Miscelate per bene e otterrete un intingolo goloso per i vostri involtini!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *