Sorbetto alle ciliegie e rosmarino – i sani venerdì

Fa così caldo che vorrei passare le mie giornate a mangiare gelato, peccato che facciano malissimo!
Come posso fare per evitare di soffrire?
Preparando i sorbetti.

Sì, perché il sorbetto è una fantastica alternativa al gelato, pieno di frutta e con pochissimi zuccheri, quindi oltre che buoni sono anche (quasi) sani!

E sapete che cos’altro è sano? Le ciliegie! Infatti, le ciliegie sono piene di vitamina C, potassio e antiossidanti. Inoltre aiutano anche a conciliare il sonno, quindi perché non farsene una bella scorpacciata prima di dormire?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g ciliegie (denocciolate)
Mezzo limone
170 ml acqua
60 g zucchero
q.b. rosmarino

Passaggi

Per prima cosa, sciacquate e asciugate con cura le ciliegie. Snocciolatele e poi pesatele: dovrete ottenere 250 gr di ciliegie prive di nocciolo.

Mettete le ciliegie in un robot da cucina o un frullatore, unite il succo di mezzo limone e 170 ml di acqua. Frullate alla massima potenza e poi setacciate con cura. Riponete nel frullatore e unite degli aghi di rosmarino: io ho aggiunto 1 ramoscello di aghi. Frullate nuovamente e filtrate ancora una volta.

Unite al composto ben filtrato 60 gr di zucchero e mescolate con cura, fino a farlo sciogliere del tutto.
Versate in un contenitore con chiusura ermetica e ponete 30 minuti in congelatore. Riprendete e, con una frusta o un cucchiaio, rompete il ghiaccio che è iniziato a formarsi sulla superficie e mescolate velocemente. Riponete in frigo e ripetete l’operazione per almeno altre 3 volte.

Trascorse 2 ore, il sorbetto avrà iniziato ad addensarsi. Se così non fosse, lasciatelo ulteriormente in congelatore: dipende tutto dalla potenza del vostro apparecchio.
Se il sorbetto è ormai ben congelato, ma ancora morbido, è pronto! Con un frullatore ad immersione, frullate velocemenete fino ad ottenere una crema ben liscia e riponete in congelatore 30 minuti prima di servire.

Conservazione.

Ovviamente conservate il sorbetto in frigo, in un contenitore ben chiuso, in modo che non assorba altri odori.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *