Tortini della seconda colazione Hobbit – Geek chicken

I tortini della seconda colazione Hobbit sono un piatto davvero completo, perfetto per un pranzo saporito o (appunto) un brunch.
Possono essere preparati sia in versione con carne che nella versione vegana, rendendo la preparazione ancora più veloce. Ovviamente vi basterà omettere la carne e cuocere solo i funghi e il risultato sarà comunque ottimo.

Ma vi ho parlato per cosa sono adatti questi tortini, ma davanti cosa è davvero ottimo mangiare questi tortini? Ovviamente davanti una bella puntata del Signore degli anelli!



La serie tv.
Quando si parla di qualcosa di pericoloso per i fan, al di fuori di Star Wars, non si può non nominare Il signore degli anelli. Campione di qualsiasi cosa possibile e immaginabile con la trilogia storica, torna in veste di serie tv per Amazon. Il signore degli anelli – gli anelli del potere si ispira a vicende precedenti a quelle che tutti conosciamo. Ma non per questo non possiamo elogiare gli eroi della trilogia: gli hobbit!
In una scena, vengono presentati questi deliziosi tortini da seconda colazione, ripieni di carne e funghi e perfetti per essere portati in una scampagnata nei boschi della Contea!



Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per la pasta

240 g farina 00
80 ml acqua (gelata)
250 g burro
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini zucchero
1 uovo

Per il ripieno

1 cucchiaio burro
1 cipolla bianca
450 g funghi
6 spicchi aglio
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino pepe
3 cucchiaini paprika
1 cucchiaino rosmarino
450 g carne macinata di manzo

Strumenti

Passaggi

Per la pasta.

Preparare i tortini della seconda colazione Hobbit è davvero facile, vi basterà giusto un po’ di pazienza per preparare la pasta.

In una ciotola capiente, versate 240 gr di farina 00, 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di zucchero. Mescolate velocemente.
Tagliate 250 gr di burro ben freddo e unitelo alla farina e sbriciolatelo con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Versate 80 ml di acqua gelata e lavorate fino ad ottenere un panetto sodo. Tenete da parte mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno.

Tritate finemente 1 cipolla bianca e fatela appassire in una padella ben capiente con 1 cucchiaio di burro. Tagliate 450 gr di funghi in pezzi grossolani, cercando di renderli il più piccoli possibile. Versate nella padella e fate cuocere per 3 – 4 minuti. Unite la carne e fate cuocere per altri 2 – 3 minuti.
Insaporite con le spezie: 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, 3 cucchiaini di paprika (dolce o piccante a vostra scelta) e 1 cucchiaino di rosmarino (secco o fresco ben tritato). Mescolate per bene e fate cuocere per qualche altro minuto.

Comporre i tortini della seconda colazione Hobbit.

Stendete l’impasto fino a uno spessore tra i 3 e i 6 mm. Ricavate dei cerchi di 10 cm di diametro (aiutandovi con un coppapasta, un bicchiere o una tazza) e farcite ogni cerchietto con 2 cucchiai di ripieno. Sigillate con un altro dischetto e chiudete perfettamente i bordi, aiutandovi con i rembi di una forchetta.
Sistemate i tortini in una teglia ricoperta di carta forno e spennellate con 1 uovo leggermente sbattuto.
Infornate a 190° per circa 20 – 25 minuti.
Sfornate e gustate i vostri tortini della seconda colazione Hobbit con un bel boccale di birra!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *