Bacon croccante – Geek chicken

Il bacon è uno dei salumi più golosi della cucina americana, può essere utilizzato in moltissime maniere, dal salato al dolce: è super versatile, si conserva a lungo ed è sempre buonissimo!

Ma quali sono i trucchi per cucinare al meglio del bacon croccantissimo?

1. Il forno.

Come per moltissime ricette americane (e per i lievitati), il forno dev’essere bollente. Quindi ricordate di preriscaldare il forno almeno 10 minuti prima di iniziare la cottura del vostro bacon!

2. Bisogna girare il bacon?

Molte casalinghe americane (quindi molte blogger) consigliano di girare il bacon in cottura, ma questo è necessario solo se non utilizzerete il trucco della gratella: grazie a questa, infatti, il bacon cuocerà perfettamente da entrambi i lati e non dovrete ustionarvi i polpastrelli!

3. Spessore del bacon.

Fate attenzione allo spessore del bacon: solitamente, nei negozi italiani, il bacon è venduto in fette molto sottili, quindi il tempo di cottura si aggira tra i 10 e i 12 minuti (nel mio forno ce ne vogliono esattamente 11, un forno elettrico statico). Ma prestate sempre attenzione al taglio della carne e fate attenzione al colorito: a nessuno piace del bacon bruciato!

4. Il bacon si conserva!

Sì! Una volta aperta la confezione, potete conservare il vostro bacon, ancora crudo, in un contenitore ben chiuso ermeticamente in frigo, per un massimo di 7 giorni. La stessa cosa per il bacon già cotto: sempre ben chiuso, il bacon si conserva per un massimo di 5 giorni e potete riutilizzarlo dopo averlo riscaldato per qualche istante in microonde!

5. Grasso sì, grasso no.

Per evitare che il bacon diventi molliccio dopo la cottura, è consigliabile lasciarlo riposare qualche minuto sulla gratella prima di muoverlo. Un altro trucco, però, è quello di asciugare il grasso in eccesso sulla superficie del salume con della carta assorbente, delicatamente: il bacon è super croccante e potrebbe spezzarsi!

Il telefilm.

Parks and Recreation segue le avventure quotidiane del dipartimento dei Parchi e della sua manutenzione della cittadina di Pawnee, Indiana.

Le vicende sono riprese con la tecnica del falso documentario, resa famosissima da Modern Family e, per i più appassionati (e veri telefilmofili), da The Office.

Il bacon è così importante all’interno della serie grazie al personaggio di Ron Swanson, il direttore del dipartimento parchi, che ha solo due passioni: la carne e la falegnameria.

La serie dovrebbe ancora essere disponibile su Prime Video, al momento in cui scrivo, quindi vi consiglio di guardarla: ci sono tantissimi personaggi famosi!

Altre ricette:

Omelette ai peperoni (Only murders in the building)

Muffin ai mirtilli (Una mamma per amica)

Bacon pancakes (Adventure time)

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

300 g bacon (due confezioni)

Passaggi

Preriscaldare il forno a 200°.

Ricoprire una teglia da forno dai bordi leggermente rialzati con della carta alluminio.

Posizionate una gratella in alluminio (o acciaio) sulla teglia, controllando che si tenga ben ferma.

Adagiate le fette di bacon sulla gratella, facendo attenzione a non sovrapporre le fette tra loro. Lasciate dello spazio, anche se le fette andranno a ridursi in cottura.

Sistemate la teglia con la gratella in forno.

Solitamente, il bacon che si trova nei negozi italiani è tagliano in maniera molto fine, quindi la cottura da seguire è: 200° per 10 – 12 minuti (massimo 15).

Una volta che il grasso del bacon avrà assunto un colorito dorato, sarà pronto! Toglietelo dal forno con molta attenzione e lasciatelo raffreddare per 5 minuti senza toccarlo. Trasferite le fettine di bacon su della carta assorbente e asciugatelo delicatamente per assorbire il grasso in eccesso.

Potete conservare il bacon, ben raffreddato, in un contenitore ermeticamente chiuso in frigo per un massimo di 5 giorni.

Ulteriore suggerimento: potete filtrate con un colino a maglie strette il grasso rimasto all’interno della teglia e utilizzarlo per aromatizzare le vostre ricette future (come ad esempio delle patate al forno gusto bacon!).

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *