Crea sito

Panino al salmone e cipolla marinata – Geek Chicken

Vi ricorderete sicuramente dello shokupan che avevo preparato per fare i tamago sando. Oggi cambiamo completamente panino e ne prepariamo uno che è stato descritto, fin nei minimi particolari, da Murakami Haruki, uno degli scrittori giapponesi più conosciuti all’estero (se non lo conoscete, non vi preoccupate, in Italia leggiamo io e il tizio che traduce i libri). Nel libro Dance Dance Dance, ci sono moltissime descrizioni di cibi che il protagonista prova: tra queste, quella che ha colpito di più la mia attenzione è questo panino al salmone e cipolla marinata: perché? Perché vi è descritta perfino la fase della marinatura della cipolla (che ho trascritto accuratamente, dopo averla provata!). Curioso, no? Questo panino al salmone e cipolla marinata è perfetto da mangiare in una calda giornata, perché è fresco e nutriente!


Il libro.
Dance dance dance, di Murakami Haruki, è un libro alquanto singolare. Il protagonista, di cui non conosciamo il nome, è un giornalista freelance di trentaquattro anni che si ritrova in un albergo dal nome particolare: Dolphin Hotel. Molti anni prima, aveva fatto la conoscenza di una squillo d’alto bordo proprio in questo albergo, ma la donna era scomparsa misteriosamente. Ritornato dopo anni nello stesso albergo, viene a scoprire che è stato smantellato e al suo posto n’è stato costruito uno a cinque stelle: all’interno, però, accadono fatti misteriosi.

Direi che questo panino al salmone e cipolla marinata si è conquistato il posto nella settimana dedicata ai libri, che ne dite?



Altre ricette:
Shokupan e tamago sando (pane morbido giapponese e panini all’uovo)
Yakitori (spiedini di pollo con salsa)
Panino con mozzarella e pomodoro

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 4 fettepane shokupan (o pane morbido per tramezzini)
  • 50 gsalmone affumicato
  • 100 ginsalata
  • 20 gcipolla rossa
  • q.b.senape
  • q.b.acqua (ghiacciata)
  • 3 cucchiaiaceto di mele

Preparazione

  1. Per preparare il panino al salmone e cipolla marinata, per prima cosa dovrete mettere a marinare la cipolla!

    Tagliate in strisce sottili 20 gr di cipolla rossa e ponetela in acqua ghiacciata (unite anche del ghiaccio, se necessario, roba da Siberia) con 3 cucchiai colmi di aceto di mele. Date una mescolata veloce e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. In questo modo, la cipolla perderà il suo sapore forte e resterà solo fresca e croccante.

  2. Componete il panino con salmone e cipolla marinata!

    Stendete un velo di senape spalmabile su un lato del pane che farà da base, disponete sopra delle foglie di insalata ben lavate e asciugate (in abbondanza), ricoprite con 25 gr di salmone affumicato e poi con la cipolla ben scolata e strizzata. Stendete un altro velo di senape su un’altra fetta di pane, che andrà a chiudere il vostro panino. Premete per bene ai lati e tagliate esattamente a metà: pronto il primo sandoicchi!

  3. Preparate anche il secondo esattamente come indicato sopra e mangiate leggendo un incapibile e meraviglioso libro di Murakami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.