Crema di zucca e riso – i sani venerdì

Avete mai pensato di preparare una crema utilizzando del riso bianco? Io penso che sia geniale, soprattutto se il riso in questione vi era avanzato ed era troppo poco per farci delle palle di riso (evitiamo casini! 🤣). E cosa c’è di meglio, in inverno, se non di una bella e fumante crema, anche salutare? Vi chiedete perché questa crema di zucca e riso lo sia? Presto detto: la zucca ha poche calorie e, come tutti gli ortaggi di color arancione, è ricca di caroteni, cioè delle sostanze che aiutano l’organismo a produrre vitamina A (e che vi fanno abbronzare in estate!). Siccome ha poche calorie, la zucca ha anche proprietà diuretiche, perché contiene moltissima acqua. Per quanto riguarda il riso, invece, è super digeribile, quindi è perfetto anche per la corretta regolazione della flora intestinale. Ha molto potassio, poco sodio ed è perfetto per l’alimentazione dei celiaci… Devo continuare?



Altre ricette:
zucca kabocha al forno
zuppa di zucca e fagioli
riso integrale con verza e mela

vellutata zucca riso
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gzucca
  • 500 mlbrodo vegetale
  • un terzocipolla bianca
  • 200riso

Preparazione

  1. niziate a preparare 500 ml di brodo vegetale: è facilissimo! Vi basteranno 1 patata piccola, 1 carota media, mezzo finocchio compreso di barbetta, 1 rondella di cipolla tagliata in pezzi grossi e del sale. Se lo avete già pronto, tenetelo in caldo.

  2. Nel frattempo, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete al suo interno 200 gr di riso.
    Scolate e tenete da parte.

  3. In una pentola capiente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un quarto di cipolla tritata finemente, fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente.

    Pulite e tagliate in pezzi 500 gr di zucca gialla e unitela al soffritto, facendola scottare per qualche minuto e mescolando spesso.

    Iniziate a versare il brodo, filtrato, con un mestolo e andate avanti fino a quando la zucca non sarà diventata così tenera che riuscirete a romperla facilmente all’interno della pentola.

  4. Fate assorbire il brodo in eccesso e spegnete la fiamma. Ponete in un robot da cucina o in un boccale per il minipimer la zucca con il riso cotto e frullate il tutto.
    Salate a piacere e servite, accompagnato da dei semi o della frutta secca.

1 Risposta a “Crema di zucca e riso – i sani venerdì”

  1. Vedo che la zucca è un must nella tua cucina. Anch’io l’adoro e spesso la preparo semplicemente con 1 cipolla ed 1 patata. Che piatti appetitosi:-)Hai visto la mia ultima ricetta polentine con gamberi a pancetta? Direi che vale proprio la pena di fare l volo questa mini chicca 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *