Geek Chicken: omelette di sogni e chocolate chips pancake #BJHorseman

Tutto deve arrivare a una fine. Ma quando questa fine è per la serie Netflix Bojack Horseman, beh, non la prendo così bene. Una piccola perla, l’ho letteralmente divorata in pochissimo tempo. La trama, per chi non conoscesse la storia: in una Hollywood in cui animali antropomorfi e umani convivono, BoJack Horseman è una star della sitcom degli anni novanta Horsin’ Around; non è però riuscito a rimanere sulla cresta dell’onda dopo la chiusura della serie, e pianifica quindi di rinnovare la sua fama attraverso un’autobiografia scritta dalla ghostwriter Diane Nguyen. BoJack deve inoltre contendersi con altri svariati personaggi, tra i quali Princess Carolyn, sua agente nonché sua fidanzata “tira e molla”, il suo strambo coinquilino Todd e Mr. Peanutbutter, attore sua nemesi e fidanzato di Diane.

Non sono presenti molti cibi nella serie, si parla spesso dei chocolate chips pancake che BJ preparava nella famosa serie e, di sfuggita in una puntata, di un’omelette di sogni. Ho rivisto lo spezzone più e più volte per capire cosa ci fosse dentro, spero di aver indovinato!

Omelette di sogni

Ingredienti:
x4 persone

  • 3 uova (oppure 2 uova intere e 1 albume)
  • Una noce di burro
  • 1 cucchiaino di olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un rametto di timo fresco
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • Formaggio da fondere

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti

Preparazione.

In una ciotola, lavorate con una forchetta (o una frusta) le tre uova, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, senza piccoli pezzi di tuorli. Unite sale, pepe e timo ben tritato.
Ungete una padella di 20 cm di diamentro con una noce di burro e un cucchiaio d’olio e iniziate a scaldarla. Stendete la pastella di uova e fatela girare su tutta la superficie, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per almeno 3 minuti. Controllate che la vostra omelette si stacchi dalla pentola, alzandola delicatamente e farcite con il prosciutto e il formaggio. Piegatela a mezza luna e, con il coperchio sopra, fatela riposare per qualche secondo, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.
Servite, ma ricordate di sussurrarle i vostri sogni!

Chocolate chips pancake

Una ricetta che viene riproposta spessissimo, durante tutta la serie, sono i pancake con gocce di cioccolato. Bojack li prepara ai suoi figli adottivi nella serie anni novanta, gli verranno poi preparati svariate volte durante la sua vita nei giorni moderni da vari personaggi, tutti importantissimi nella sua vita.

Potete seguire la ricetta anche qui.

Ingredienti:
x12 pancake (di dimensioni medie)

  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 200 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 manciata di gocce di cioccolato
  • burro

Preparazione.

Separare i tuorli e gli albumi. Montare a neve gli albumi e metterli a riposare in frigo. Sbattere i tuorli fino a renderli gialli.

Misurare 250 ml di latte, aggiungere 3 cucchiai di olio e mescolare. Nel frattempo, in una ciotola capiente, setacciare 200 gr di farina, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, una manciata di gocce di cioccolato e mescolare.

Unire i tuorli e il latte, amalgamando il tutto.  Infine, con una spatola, aggiungere i bianchi e mescolare poco: il composto dovrà risultare leggermente grumoso. In questo modo i pancake saranno belli alti!

Scaldare una padella (utilizzatene una antiaderente, spessa) con del burro (potete anche aiutarvi con un tovagliolo e utilizzarlo per ungere la padella tanto in tanto) e, quando sarà ben calda, aggiungere un mestolo di composto e, quando iniziano a formarsi delle bollicine, girare il pancake dall’altro lato.

Ovviamente ogni piatto dev’essere servito con una generosa spruzzata di alcol perché, per chi non lo sapesse, Bojack soffre di problemi di alcolismo. Come un po’ tutti i personaggi!

2 Risposte a “Geek Chicken: omelette di sogni e chocolate chips pancake #BJHorseman”

  1. Non ho seguito fedelmente tutta la serie, ma conosco Bojack! Sicuramente l’ho trovata una novità originale nel panorama delle serie tv. E comunque questi piatti sono entrambi molto invitanti e sfiziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *