Tiramisù salato al pollo e melagrana

Questa settimana ho seguito un corso sulla comunicazione (soft skills mi dicono affianco) a Napoli. Devo dire che la parte più dura è stata arrivarci, nel capoluogo di provincia, visto che Benevento fa schifo a mezzi di trasporto. Per il resto è stato davvero molto divertente e istruttivo. Questo per dire quanto sto uccisa? Si, ma anche quanto non abbia avuto la forza fisica di mettermi a cucinare questo week-end, ma non ho voluto rinunciare ad un cibo che mi tira sempre su di morale (e che dire): il tiramisù! C’ha il nome, c’ha la faccia da cibo tira su… Cosa c’è di meglio? Visto che non volevo fare il solito dolcetto (ma poi si capisce il perché di tutta questa complicazione arrivando a fine post), ho avuto l’ispirazione ad usare i deliziosi melograni giunti dalla lontana Calabria (ovvero senza semi e con tanto succo!) per preparare qualcosa di assolutamente diverso!

tiramisu-salato-4

Ingredienti: x4 persone

Per i pancakes:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 400 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo

Per il condimento:

  • 250 gr di mascarpone
  • 400 gr di petto di pollo
  • 200 ml di succo di melagrana

Per la decorazione:

  • Chicchi di melagrana q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Per i pancakes: In una ciotola, lavorate insieme tutti gli elementi (unite il lievito solo alla fine). Scaldate per bene una padella antiaderente (a seconda della dimensione che farete, ovviamente, vi usciranno meno o più pancakes. Io li ho fatti molto piccoli e ne sono usciti 15) e bagnatela con un po’ di olio evo e versate una cucchiaiata di composto. Dopo questo pancakes, evitate di oliare ulteriormente la padella e girate i pancakes quando le bolle in superficie avranno finito di uscire dalla pasta. Teneteli in caldo in forno.

Per la crema al pollo e melagrana: Tagliate il pollo a pezzi e ponetelo in una pentola piena d’acqua (questa operazione servirà ad evitare che il pollo diventi stopposo). Quando arriverà ad ebollizione, unite un pizzico di sale e continuate a cuocere fino a quando, infilando una forchetta nella carne, uscirà facilmente dalla carne. Ponete il pollo in un robot da cucina o in un bicchiere per il frullatore ad immersione con un po’ di succo di melagrana e mascarpone e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema. Spostatela all’interno di una sac à poche e iniziate a comporre il vostro tiramisù.

Comporre il tiramisù: potete sia utilizzare un coppa pasta oppure un barattolo. Ponete un pancake all’interno di un coppa pasta di 9 cm di diametro sopra un piatto. Successivamente ricoprite con la crema, pancake, crema e ancora uno strato di pancake. Coprite il tutto con della crema e decorate a piacere con i chicchi di melagrana. Andate avanti fino a finire tutta la crema e i pancakes.

Sistemateli in frigo per almeno mezz’ora e poi servite, casomai accompagnato da un bicchiere di succo di melagrana!

-Ilaria-


Con questa ricetta partecipo al contest Sei in cucina, che questo mese aveva come tema il mascarpone e il Confort Food.

sei-in-cucina

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

70 Risposte a “Tiramisù salato al pollo e melagrana”

  1. Stavo sfogliando una rivista e avevo visto dei blinis decorati con non ricordo che formaggio spalmabile e salmone affumicato… Una cosa abbastanza normale… Nello stesso momento avevo anche letto gli ingredienti di questa sfida e… Ok, non ne ho idea di come mi sia venuta ahahah grazie <3

  2. Bravissima Ilaria, sono sempre alla ricerca di ricette particolari, io che non ho creatività. Questa è eccezionale, complimenti 🙂

    1. Papà dice che sono gli stessi che si trovano in Palestina, lui li ha visti per la prima volta a Gerusalemme. Infatti quando li ha trovati in Calabria se li è fatti subito dare! Però purtroppo non sono riuscita a capire che specie siano 🙁

      1. grazie, io un ‘ bell’albero c’è l’ho già a parte quelli da siepe che fanno fruttini che volendo si possono pure mangiare se si ha la pazienza di sgranarli, ma tutti con i semini.cercherò un alberello che li faccia senza semi, non sapevo nemmeno che esistesse.

    1. Ad essere buono lo era parecchio! Fa la sua figura perché volevo fare proprio dei savoiardi salati, ma non li ho mai fatti manco dolci, quindi non ho voluto tentare troppo la fortuna XD

  3. Accostamento delizioso pollo e melograno! Già provato in altre ricette, è fantastico. Il mascarpone per me è un po’ troppo grasso, ma penso si possa sostituire anche con ricotta o formaggio spalmabile light. In ogni caso una bellissima ricetta! Giusto il dolce-salato che io adoro. Brava, complimenti. 😀

    1. Qui avevo proprio l’obbligo di utilizzare il mascarpone perché era l’ingrediente chiave! Però si, puoi provare assolutamente con una buona ricotta di mucca (che è bella delicata), stracchino, formaggi light… Secondo me è delizioso uguale e ne vien fuori anche un piatto bello leggero 😀

  4. Solo qui avrei potuto trovare un tiramisù salato! Mi sembra appetitoso, poi io adoro mascarpone e pollo… Insieme credo di non averli mai provati.

            1. Ovvio che lo farò! Il 6 e il 7 devo seguire un corso vicino a dove sta il negozio cinese, vado a vedere u.u ma comunque io ho mangiato roba fritta nell’olio di palma, lo portò mia zia dal Camerun assieme al platano: che buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *