Cheesecake pesca e basilico


La sessione estiva è ufficialmente finita! Abbiamo festeggiato preparando per noi e per i nostri amici questa particolarissima cheesecake alla frutta 😀
Inoltre, per preparare la cheesecake abbiamo utilizzato due varietà di pesche: la percoca e la pescanoce. La percoca è un tipo di pesca a polpa gialla, ben compatta e adatta ad essere utilizzata nelle decorazioni di torte. Solitamente viene tagliata e immersa nel vino freddo e mangiata alla fine. La pescanoce, invece, è un tipo di pesca molto compatta e staccata dal seme, quindi facile da tagliare e congela in pochissimo tempo.

cheesecake pesca e basilico (37)

Ingredienti: x26 cm di teglia

  • 12 biscotti tipo Digestive
  • 500 gr di Philadelphia
  • 7 cucchiai colmi di panna montata (circa 200 ml)
  • 1 cucchiaio raso di zucchero bianco
  • 25 gr cioccolato fondente
  • 60 gr di burro
  • 4 percoche
  • 3 pesche noci
  • 3-4 foglie di basilico fresco
  • 1 confezione di TortaGel

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 4 ore +

Preparazione:

Innanzi tutto, vi servirà una tortiera a cerniera. Foderatela con la carte forno sulla base e poi tutt’attorno con della pellicola da cucina. Noi abbiamo fatto dei piccoli pezzi e l’abbiamo messo tutta attorno ai bordi in maniera molto aderente. In questo modo la cheesecake non si attaccherà alla teglia.

cheesecake pesca e basilico (29)

Poi, prima di iniziare il tutto, tagliate le pesche a pezzetti e mettetele in congelatore per circa un’oretta. Vi serviranno per creare lo strato sopra i biscotti.

Frantumate i biscotti con un robot da cucina oppure, se non avete questi mezzi tecnologici come noi, con un mattarello. Lavorate i biscotti con il burro fuso, fino ad ottenere un composto sabbioso che, stringendolo con le mani, diventa compatto. Fate un fondo nella teglia con questi. Mettete in frigo la teglia.

cheesecake pesca e basilico (40) cheesecake pesca e basilico (1) cheesecake pesca e basilico (33)

Nel frattempo, preparate la crema: montate la panna sodissima (ovvero quando girate la ciotola in cui la state montando, quella non si muove) e mettete anche questa in frigo. Lavorate la Philadelphia fino ad ottenere una crema morbida e aggiungete lo zucchero (consigliamo per questa operazione di utilizzare uno sbattitore o la planetaria). Unite la panna a cucchiaiate e continuate a lavorare con un cucchiaio. Assaggiate e aggiungete altro zucchero o panna a piacere.  Mettete il tutto in frigo a rassodare.

cheesecake pesca e basilico (42)

Prendete le pesche congelate e frullatele con due cucchiaini di panna e 2-3 foglie di basilico. Quando avrete ottenuto un composto simile al gelato, sarete pronti per assemblare la vostra cheesecake 😀

cheesecake pesca e basilico (38)

Prendete la teglia dal frigo e spargetevi sopra la cioccolata ridotta a scaglie. Ora create uno strato con il gelato alla pesca che avete creato, facendo attenzione a non smuovere il biscotto (che sarà ancora un po’ morbido).

cheesecake pesca e basilico (36)cheesecake pesca e basilico (43) cheesecake pesca e basilico (35)

Infine, ricoprite il tutto con la crema di Philadelphia e panna. Spianate per bene la superficie e create una decorazione. Lavate e pulite le percoche e tagliatele a piacere per decorare la superficie della cheesecake. Aggiungete le foglioline di basilico a pezzi e ricoprite il tutto con il tortagel (dopo averlo preparato secondo le istruzioni sulla busta).

cheesecake pesca e basilico (44) cheesecake pesca e basilico (22) cheesecake pesca e basilico (23) cheesecake pesca e basilico (24)

Mettete in frigo per circa 4 ore o anche di più e, una mezz’oretta prima di servire (perchè fa molto caldo), mettete in congelatore per far addensare lo strato di biscotto e gelato. Servite bella fredda 😀

cheesecake pesca e basilico (32) cheesecake pesca e basilico (41) cheesecake pesca e basilico (25)cheesecake

20 Risposte a “Cheesecake pesca e basilico”

  1. L’ha ribloggato su Il Salvadanaio di Super Mammae ha commentato:
    Non ho ancora ben capito se sono due o tre, se una ha abbandonato il campo o meno. Non so mai se parlo con l’una o con l’altra, ma una cosa è certa: anche se continuano a nominarmi per una miriade di Tag, a cui probabilmente non risponderò mai, il Blog di queste ragazze MI PIACE!!! Sono studentesse che mi ricordano gli anni sui libri, in cui impastare era lo sfogo dell’ansia pre-esame. Cucinano ciò che cucinavano le Mamme per loro, ma sono anche capaci di superare le mamme tradizionaliste, proponendo piatti etnici o particolari. Hanno tante idee golose sia dolci che salate e quando Mattia me lo permette, mi dedico alla lettura dei loro post. Il Blog Amico della Settimana è: “Ricette da Coinquiline” e mi raccomando: se non le conoscete, iniziate a seguirle!!! 😉
    Si presentano ai lettori con una ricetta fresca e golosa.
    Ringrazio i lettori e chi desidera partecipare all’iniziativa Blog Amico della Settimana è pregato di leggere questo post http://ilsalvadanaiodisupermamma.com/2015/08/31/respost-quando-rinfreschera-mi-piacerebbe-dedicare-il-mio-tempo-a-voi/ e contattami via mail su [email protected]. Per scoprire il mondo di Paola, Alessia, Giada, Deborah, Francesca e Rada che hanno partecipato all’iniziativa nelle settimane passate clicca su questo link —-> http://ilsalvadanaiodisupermamma.com/category/blog-amico/.

  2. Quando ho letto: “la sessione estiva è finita” ho tirato un sospiero di sollievo per voi. 🙂 Il fatto che questa ricetta non preveda uova mi intriga un sacco. Brave!

  3. Mi sembra molto interessante l’accostamento con il basilico…
    La mia variante di questa estate però prevede cacao in polvere direttamente nell’impasto (io uso i classici frollini per la base), zero zucchero nel composto panna/philadelphia e confettura di more rigorosamente home made come top, se avete tempo provatela! Nel frattempo i miei complimenti per questa cheesecake, ne vorrei proprio una fetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *