Pane al miele e lavanda – geek chicken

Se siete alla ricerca di nuovi sapori – perché amate sperimentare in cucina – allora il pane alla lavanda è la ricetta che fa per voi!

Con il suo sapore floreale delicato, questo pane è una delizia per il palato di chi cerca qualcosa di diverso e originale. Perfetto anche per chi ama i gusti non troppo intensi, ma anche per chi adora sperimentare nuove ricette per ottenere un pane assolutamente diverso dal solito.

Origini della ricetta.

Aggiungere la lavanda è una cosa molto british. La ricetta originale, è in realtà un plumcake dolce con una glassa alla lavanda.

Ora, che in Whiterun le cose siano andate diversamente, ce lo dice Skyrim. La ricetta, infatti, è ispirata al videogioco.

Nel feudo di Whiterun, la lavanda cresce in grandi quantitativi e quindi è molto semplice da reperire (niente cadaveri di maghi in cui cercare). Il miele viene aggiunto sempre come ingrediente molto semplice da reperire.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaAmericana

Ingredienti

300 ml latte
60 g burro
100 g miele
6 g sale
1 cucchiaio lavanda
240 g farina integrale
240 g farina 00 (forza 150 w)
7 g lievito di birra secco

123,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,11 (Kcal)
  • Carboidrati 20,60 (g) di cui Zuccheri 5,14 (g)
  • Proteine 3,39 (g)
  • Grassi 3,32 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 1,29 (g)
  • Sodio 116,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 47 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare il pane alla lavanda è davvero molto semplice, vi servirà solo un po’ di pazienza per la lievitazione.

Iniziate con il mescolare 50 ml di latte tiepido con 7 gr di lievito di birra secco e lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, mescolate 250 ml di latte tiepido con 100 gr di miele del vostro tipo preferito (io ho scelto millefiori). Andate avanti a mescolare fino a quando il miele non si sarà sciolto.

Unite 1 cucchiaio di lavanda sbriciolata per uso alimentare e 6 gr di sale.

Aggiungete anche il lievitino.

A questo punto, unite 240 gr di farina integrale e 240 gr di farina 00 (potenza minima 150 w) e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, ma ancora non del tutto amalgamato. Lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta, allora vi consiglio di provare un’altra bizzarra ricetta, che non c’entra con il mondo geek, ma solo con il mondo Britannico: gli shortbread al cioccolato fondente e pomodori secchi!

Riprendete l’impasto e lavoratelo: il riposo avrà reso molto più semplice lavorarlo! Ora unite 60 gr di burro in pezzi, lavorando di volta in volta ogni qual volta venga aggiunto un nuovo pezzetto di burro.

Quando avrete aggiunto tutto il burro, lasciate riposare qualche minuto prima di dare un’ultima impastata. Fate riposare per 2 ore (o fino al raddoppio).

Fate attenzione che il luogo dove andrete a riporre il vostro impasto sia abbastanza caldo: l’impasto è molto pesante, quindi avrà bisogno del suo tempo per lievitare, ma anche di calore!

Riprendete l’impasto e con le mani tiratelo leggermente: dovrà essere lungo almeno 26 cm. Sistematelo all’interno di uno stampo da plumcake da 26 cm di lunghezza, spennellato di burro oppure ricoperto di carta forno.

Lasciare lievitare fino a raddoppio per almeno 40 minuti.

Iniziate a preriscaldare il forno a 200°.

Quando sarà ben caldo e il vostro pane sarà ben lievitato, fatelo cuocere per 25/30 minuti.

Prima di sformare dallo stampo, lasciate raffreddare perfettamente.

Potete mangiare questo pane sia con salumi che con una marmellata: è buono in entrambi i casi!

Ricordate di conservarlo in un contenitore ben chiuso, per un massimo di 3 giorni.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *