Uova al pomodoro alla cinese – geek chicken

Oggi esploriamo una ricetta davveto interessante: le uova al pomodoro alla cinese, un piatto davvero semplice e veloce, che però conquisterà il cuore di tutti!

Storia del piatto.

Le uova al pomodoro alla cinese sono un piatto con una storia secolare! Sembra che siano un primo esempio di cucina fusion, perché alcune teorie parlano addirittura di influenze italiane in questo piatto. Un’altra teoria, invece, fa risalire l’origine del piatto allo Shakshuka, un piatto molto diffuso nel Medio Oriente.

Quale sia la reale origine del piatto, sappiamo che durante l’ultima parte della dinastia Qing (1644-1911) e l’inizio della prima era Repubblicana (1912 – 1949), l’arrivo di molti ristoranti occidentali che utilizzavano i pomodori iniziò ad influenzare i palati dei cinesi, soprattutto nella parte meridionale (dove c’erano la maggior parte dei mercati Occidentali).

Come preparare le uova al pomodoro alla cinese?

La cosa che mi piace e mi è sempre piaciuta del cinese è la semplicità con cui spiegano un piatto fin dal nome: 西红柿 (pomodoro) 炒 (saltato) 鸡蛋 (uova). Oh più esplicativo di così??
Infatti non ci vuole moltissimo per prepararle, ma ci sono alcune varianti: c’è chi cuoce prima le uova e poi aggiunge i pomodori, facendoli solo scottare leggermente nel wok; chi aggiungere un cucchiaio di salsa di ostriche.

Il telefilm.

La famiglia Sun, viene sconvolta dal presunto omicidio del capofamiglia. Charles, da anni bloccato a Taiwan, è un killer spietato e abilissimo, che viene richiamato a Los Angeles per ritrovare sua madre Eileen e suo fratello Bruce.

The brothers Sun è una serie Netflix molto interessante in questo inizio anno, spero che continuino così… Ah no, già hanno annunciato l’uscita di pessime serie tv.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

5 uova (medie)
4 pomodori San Marzano (o Roma)
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio ketchup
1 cipollotto fresco
Mezzo cucchiaio zucchero

139,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,91 (Kcal)
  • Carboidrati 2,75 (g) di cui Zuccheri 2,58 (g)
  • Proteine 12,49 (g)
  • Grassi 8,57 (g) di cui saturi 3,75 (g)di cui insaturi 4,71 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 230,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparare le uova al pomodoro alla cinese è davvero semplicissimo (e veloce!).

In una ciotola capiente, sbattete 5 uova e conditele a piacere con pepe macinato e sale.

Tritate grossolanamente 1 cipollotto fresco, compresa la sua parte verde. Fate soffriggere in padella con un cucchiaio di olio di semi per 30 secondi. Nel frattempo, tagliate in pezzi 4 pomodori San Marzano (o Roma) e unite. Fate cuocere per 30 secondi e poi unite 1/2 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di ketchup.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta del tofu saltato con verdure, anch’essa molto veloce da preparare e davvero buonissima!

Fate cuocere per 1/2 minuti e poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio/alta per altri 3 minuti. Unite le uova e fate cuocere senza mescolare per 30 secondi.

A questo punto iniziate a mescolare fino alla consistenza desiderata delle uova (io le ho cotte per un minuto, perché mi piace che siano leggermente più morbide).

Il piatto è pronto! Potete servire da solo oppure accompagnato da una ciotola di riso bianco o anche del pane (per occidentalizzare meglio la cosa!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *