Insalata di cavolo verza, barbabietola rossa e melagrana – i sani venerdì

L’insalata di cavolo verza, barbabietole rosse e melagrana è la ricetta perfetta se cercate delle alternative originali e gustose per i contorni del Natale: il Natale è la festa delle feste, un momento per stare in famiglia e con gli amici e, in questo periodo le tavole si riempiono di ricette tradizionali!

Ma se state cercando una ricetta natalizia originale e gustosa, vi propongo questa insalata! É ricca di sapore e colore e si adatta perfettamente al clima festivo.

Quali sono le proprietà di questa insalata?

Le barbabietole sono ricche di acido folico, particolamente utile nei mesi della gravidanza. Il colore del tubero (il rosso) fa parte di quelle verdure e frutti che hanno un alto contenuto di antiossidanti, quindi fa benissimo alla pelle!

Il cavolo verza è in grado di scindere con molta facilità il glucosio, quindi è utilissimo per coloro che soffrono di diabete.

La melagrana ha qualsiasi proprietà vi venga in mente: dall’azione antitumorale a quella diuretica, dalla protezione del cuore alle proprietà antiossidanti! Questo frutto, infatti, nell’antica Grecia era considerato frutto di tutti gli dei, perfino quelli degli Inferi – Ade. Il frutto però ha origini asiatiche e, infatti, era conosciutissimo in Cina e veniva utilizzato già ai tempi per curare anche i malanni di stagione.

Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaSvedese

Ingredienti

4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai succo di limone
1 pizzico sale
300 g barbabietole rosse, cotte, bollite
150 g cavolo verza
1 melagrana

44,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 44,61 (Kcal)
  • Carboidrati 8,19 (g) di cui Zuccheri 6,74 (g)
  • Proteine 2,33 (g)
  • Grassi 0,27 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 3,12 (g)
  • Sodio 107,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Emulsionate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 3 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale.

Tagliate con la mandolina 300 gr di barbabietole precotte e trasferitele sul fondo di una ciotola (o di un piatto da portata).

Tagliate a striscioline sottili 150 gr di cavolo verza e disponetelo sopra la barbabietola. Infine, aggiungete i chicchi di una melagrana.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la torta salata con brie e barbabietole.

Riprendete la vinaigrette e insaporite l’insalata. Lasciate riposare per almeno 5 minuti prima di servire.

In alternativa, potete preparare un’emulsione a base di olio (stesse quantità), 3 cucchiai di succo di melagrana e 1 cucchiaio di aceto di mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *