Rustico alle rape rosse e formaggio

Non so voi, ma dopo questi giorni passati a mangiare dolci fritti, paste al forno e chi ne ha più ne metta, penso mi sia venuto il diabete… Quindi corro ai ripari utilizzando le rape rosse e del brie, realizzare questo rustico, delicato e particolare, che mi ha fatto scoprire il sapore salato delle rape rosse.

Perché vi consiglio l’utilizzo delle rape rosse dopo i bagordi delle vacanze natalizie? Questo ortaggio ha proprietà depurative, per via dei tanti minerali presenti, tra cui il ferro. Aiutano anche la digestione, grazie alla loro capacità di stimolare i succhi gastrici e, quindi, aiutano a sciogliere prima gli alimenti ingeriti.

Vi ho incuriositi? Beh, vi lascio la ricetta!

Ingredienti:
x24 cm di teglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tondo
  • 375 gr di rape rosse già pelate e bollite
  • 300 gr di formaggio Brie
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • Burro q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 – 35 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

Iniziate con lo stendete la sfoglia in una teglia da 24 cm, ricordandovi di foderarla con carta forno. Bucherellate la pasta con una forchetta, facendo attenzione a non romperla.

Tagliate a pezzi il formaggio e versatelo nel bicchiere del mixer e frullatelo assieme alle uova e al latte, fino a quando non avrete ottenuto una bella crema. Versatela sopra la pasta e stendetela per bene con un cucchiaio leggermente bagnato.

Distribuite il prosciutto cotto in modo da fargli ricoprire tutta la crema e poi tagliate le rape a fettina e rivestite il rustico in modo da formare una piccola decorazione con queste. Tagliate dei piccoli pezzi di burro e disponeteli sopra le rape. A piacere, potete salare leggermente.

Spennellate il bordo del rustico con del latte o un uovo leggermente sbattuto e poi mettete in forno caldo per circa 30 – 35 minuti (o fino a quando i bordi non saranno colorati).

Lasciate raffreddare e servite!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

6 Risposte a “Rustico alle rape rosse e formaggio”

  1. Io le amo il giusto, le rape rosse, ma ora che so che fanno così bene, farò qualche piccolo sforzo. Penso che il connubio con il brie sia molto incoraggiante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *