Beignets di Carnevale – Geek Chicken

I beignets di New Orleans sono un dolce di Carnevale fritto, molto semplice da preparare. Vengono preparati solitamente nel giorno del martedì grasso e mangiati durante o dopo la famosa sfilata dei carri di New Orleans.
Queste frittelline sembra che affondino la loro storia perfino nel 17° secolo, grazie alle massicce immigrazioni dei francesi in America.

Il cartone.

Ma questi beignets di Carnevale devono la loro fama soprattutto ad un cartone: la principessa e il ranocchio!

La protagonista, Tiana, è una ragazza afroamericana che coltiva il sogno di aprire un ristorante tutto suo e lavoro in ogni momento libero della giornata per mettere da parte ogni risparmio e coronare così il suo sogno.
Il suo cavallo di battaglia sono i beignets, che prepara con maestria in un cafè in cui lavora. Queste frittelline le riescono così bene che la sua amica Dottie le chiede di prepararne un gran numero per una festa, pagandole una cifra spropositata.

Ed è proprio quella notte che, convinta dall’amica a travestirsi per il carnevale, incontrerà Naveen, un principe divenuto ranocchio che crederà di aver incontrato una principessa in grado di ritramutarlo in umano.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

200 g farina 00
122 ml latte
15 g burro
7 g zucchero
7 g zucchero di canna
1 tuorlo
5 g lievito di birra fresco (oppure 3 gr di lievito di birra disidratato)
1 limone
q.b. cannella in polvere
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. olio di semi (adatto alla frittura)
q.b. miele (per la copertura)
q.b. zucchero a velo (per la copertura)

Passaggi

Riscaldate leggermente 122 ml di latte, in modo da togliere l’eccessivo freddo del frigo. Questo aiuterà il lievito a fermentare.
Versatelo in una ciotola con 15 gr di burro e mescolate fino a quando il burro non si sarà ben sciolto.

Unite 7 gr di zucchero bianco e 7 gr di zucchero di canna e 5 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di lievito di birra disidratato) e mescolate fino a quando tutto non sarà ben amalgamato.

Attendete 15 minuti, in modo da controllare che il lievito sia ben attivo: formerà una leggera schiumetta sui bordi della ciotola.

In una ciotola capiente, mescolate insieme 200 gr di farina 00, la scorza di 1 limone grattugiato, cannella, noce moscata a piacere e un pizzico di sale.

Unite 1 tuorlo e lavorate grossolanamente l’impasto, versando poi il composto liquido con il lievito. Lavorate per almeno 5 minuti o fino a qunado l’impasto non sarà diventato omogeneo e sodo. Lasciate riposare in un luogo caldo per almeno 3 ore o fino a raddoppio dell’impasto.

Una volta che l’impasto sarà ben raddoppiato, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, fino allo spessore di 1/2 mm. Ricavate tanti quadratini di 3×3 cm. Sistemate su una teglia ricoperta di carta forno o su un lato della vostra spianatoria e coprite con un canovaccio, in modo da far riposare l’impasto per altri 40 minuti.

Portate a temperatura 2 dita di olio adatto alla frittura (arachidi o girasole andranno benissimo) e immergete i vostri beignets all’interno dell’olio ben caldo: non appena inizieranno a gonfiarsi, staranno cuocendo.

Quando avranno preso un bel colorito dorato da entrambi i lati, scolate su carta assorbente. Andate avanti fino a finire tutti i quadratini e poi spostate il tutto in un piatto pulito. Ricoprite il tutto con miele e zucchero a velo e servite, casomai guardando la stessa scena ne La principessa e il ranocchio!

Consigli!

Essendo un lievitato fritto, il vostro impasto tenderà a gonfiarsi. Se questo non dovesse succedere, eliminate immediatamente il beignets perché significa che la pasta si è bucata e quindi si sta riempiendo di olio.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *