Soufflé Pancake – Geek Chicken

I soufflé pancake sono soffici e leggeri come nuvole e letteralmente si sciolgono in bocca! Questa ricetta è facile e veloce da preparare e richiede davvero pochissimi ingredienti: uova, zucchero, latte o acqua e farina per creare questi pancake deliziosi e sorprendenti.

Cosa sono i soufflé pancake?
I soufflé pancake sono un tipo di pancake molto soffici e leggeri, nati nelle Hawaii e diventati famosi grazie ai social media. Sembra che nel 1974, uno chef di nome Nathan Tran al ristorante Cream pot, abbia creato appositamente per dei turisti giapponesi questi dolcetti soffici.
La tecnica per creare questi pancake è molto semplice: vi basterà montare a neve ferma i bianchi d’uovo, formando una meringa molto ariosa.

Come avere dei soufflé pancake alti e soffici?
Ci sono una serie di trucchi per avere dei pancake molto alti. Il primo è quello di utilizzare delle uova fresche a temperatura ambiente. Dopo aver montato a neve ferma i bianchi d’uovo e aver incorporato i tuorli e la farina con movimento decisi e ariosi, poneteli in uno stampo metallico, in modo che questo sostenga l’impalcatura del pancake mentre si cuoce. Potete leggermente oliarlo o bagnarlo per non farlo attaccare al pancake.
Un altro trucco è quello di aggiungere un pizzico di lievito per dolci o utilizzare una farina autolievitante.

In questo caso non vi servirà farli alti, perché per la ricetta di Kiki vi serviranno più… Pancake tradizionali!
Ma se qualche passaggio non vi fosse chiaro, potete guardare il video qui.


Il cartone.
Kiki è una giovane strega di 13 anni che, per iniziare il suo apprendistato, deve lasciare la sua casa e la sua città natale. Durante il suo volo con il suo gatto nero parlante Jiji, decide di stabilirsi nella città portuale di Koriko, dove fa amicizia con Osono, la proprietaria della panetteria che decide di ospitarla in cambio di piccoli lavoretti.
Nella stessa città Kiki incontra anche Tombo un ragazzo appassionato di aviazione che è subito attratto da Kiki per la sua capacità di volare.
In una scena, Kiki si prepara da mangiare per sé stessa e Jiji e questa mi ha sempre attratta tantissimo!
Quindi ho pensato di preparare i soufflé pancake (che comunemente sono conosciuti come Japanese soufflé pancake/soufflé pancake giapponesi), accompagnati da una bella noce di burro morbida, per copiare al meglio la scena del film!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

3 uova (piccole)
2 cucchiai latte (o acqua)
45 g farina 00 (150 w)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
3 cucchiai zucchero
q.b. burro

Per completare

q.b. burro
8 pomodorini ciliegino
4 wurstel (al formaggio)

Passaggi

Per prima cosa, dividete i 3 tuorli dai 3 albumi in due ciotole abbastanza capienti.
Versate nella ciotola dei 3 tuorli (rossi) 2 cucchiai di latte (o di acqua) e mescolate velocemente.
Setacciate 45 gr di farina 00 con 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e unite ai tuorli e lavorate fino a quando non si saranno perfettamente amalgamati.

Ora passate alla meringa. Iniziate a montare a neve ferma i 3 albumi (bianchi) e unite i 3 cucchiai di zucchero, uno alla volta. Lavorate fino a quando gli albumi non saranno perfettamente montati.

Versate il composto di tuorli e farina e, con una spatola o un cucchiaio, incorporate con gesti lenti e decisi, spingendo la spatola dall’alto verso il basso. Una volta che si saranno amalgamati, iniziate a scaldare una padella antiaderente abbastanza grande: la mia ha un diametro di 22 cm.

Quando la padella sarà rovente, sciogliete una noce di burro all’interno e iniziate a versate l’impasto a cucchiaiate, in modo da ricoprire tutta la padella. Tenete la fiamma bassa e coprite con un coperchio (se necessario) e fate cuocere fino a quando non si staccherà facilmente dal fondo della padella e potrete richiuderla su sé stessa, come un’omelette.

Togliete dalla fiamma e ponete in un piatto e andate avanti fino ad ultimare tutto l’impasto.
Nel frattempo, grigliate o saltate in padella i 4 wurstel e lavate gli 8 pomodorini.
Quando avrete finito di preparare tutti i souffle pancake, decorate con due pomodorini e un wurstel ogni piatto e con un pezzettino di burro i pancake: in questo modo avrete un piatto uguale a quello di Kiki!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *