Panini al burro – Geek chicken

Se amate i lievitati soffici, non potete perdervi questa ricetta dei panini al burro! Questi deliziosi panini al burro sono perfetti per la colazione o per la merenda, ma ottimi anche in versione salata farciti con salumi o formaggi.
Sono facili da preparare e richiedono pochi ingredienti.
In questa ricetta vi spiegherò come fare i panini al burro in casa e, seguendo questi consigli, avrete dei panini soffici e deliziosi.
Continuate a leggere per scoprire come stupire i vostri ospiti con questi golosi lievitati!

Cosa sono i panini al burro?
I panini al burro sono una ricetta italiana, preparata con semplice farina, acqua, latte, lievito e burro.
Gli ingredienti vengono semplicemente mischiati insieme fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Il tutto viene fatto lievitare e poi diviso in piccoli paninetti.
A differenza dei panini al latte, questi non hanno lo zucchero, il che li rende adatti sia al salato che al dolce.
Se qualche passaggio non vi fosse chiaro, c’è il video completo della ricetta.


Il libro.
Il romanzo di Isaac Bashevis Singer, pubblicato in Italia solo nel 2017, racconta le vicende di Keyla, una prostituta ebraica che vive in Polonia. Per via dei suoi capelli rossi, la ragazza viene chiamata Keyla la rossa, da cui il titolo italiano del libro. La trama si sviluppa nei primi anni del ‘900, in una data non precisata tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

240 ml latte
7 g lievito di birra secco
85 g miele
1 uovo (grande)
1 tuorlo
1 cucchiaino sale
450 g farina 0 (almeno 250 w)
50 g burro (fuso, + 30 gr per spennellare)

Passaggi

Per prima cosa, preparate il lievitino.
Riscaldate a temperatura ambiente 240 ml di latte e sciogliete all’interno 7 gr di lievito di birra secco. Mescolate per bene in modo da farli amalgamare tra loro e poi fate riposare per almeno 10 minuti o fino a quando il lievito non avrà formato una schiumetta bianca sulla superficie: questo è anche un segnale che indica la salute del vostro lievito di birra secco.

In una ciotola capiente, versate 50 gr di burro fuso mescolatelo con 1 uovo grande e 1 tuorlo. Lavorate fino a quando non saranno quasi del tutto amalgamati e poi unite 85 gr di miele. Versate 1 cucchiaino ben colmo di sale e 450 gr di farina 0, poco alla volta. Una volta arrivati a metà della farina, versate il lievitino e aggiungete il resto della farina. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso. Se necessario, unite altra farina, ma fate attenzione che il panetto non risulti troppo sodo.
Fate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, riprendetelo e dividetelo in palline da 60 gr l’una (usciranno circa 14 palline) e sistematele in una teglia rettangolare, ricoperta da carta forno, da 20×30 cm. Distanziateli leggermente e fate lievitare nuovamente per almeno un’ora o fino al raddoppio.

Una volta che i panetti saranno raddoppiati, iniziate a scaldare il forno a 180°, in modo che sia ben caldo.
Riprendete i panetti e infornate a 180°, in forno ben caldo, per 20/30 minuti. Fate attenzione dai 20 minuti in su: nel mio forno a gas ci hanno messo 30 minuti di cottura, mentre in quello elettrico (funzione statica) 25 minuti.
Una volta che saranno cotti (ve ne accorgerete facilmente: potete provare a controllare con uno stuzzicadenti come con le torte o controllando se sotto siamo leggermente più scure o dello stesso colore della superficie), estraete dal forno e, mentre sono ancora ben caldi, spennellate 30 gr di burro fuso e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Conservazione

Questi paninetti sono fantastici. Si mantengono morbidi anche il giorno dopo lasciandoli all’aria ma, se volete conservarli più a lungo, vi consiglio di attendere che siano completamente freddi, metterli in un contenitore o in dei sacchetti gelo e congelarli. Una volta che vi serviranno, scongelateli in microonde e saranno pronti per essere mangiati!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *