Danubio rustico con prosciutto e formaggio

Danubio rustico: la ricetta!
Il danubio è un rustico spettacolare: una torta a forma di palline (ovviamente rustico!), ripieno di qualsiasi capolavoro: formaggio, salmone, crema… Io lo adoro! Ci vuole il tempo che lascia per essere preparato, ma è davvero fantastico, anche da portare in giro!

Altre ricette:
Muffin pancetta e salvia
Muffin al pomodoro
Ravioli rustici

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 – 10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta.

  • 560 gFarina 00
  • 2Uova (medie)
  • 250 mlLatte (tiepido)
  • 70 gBurro (da fondere)
  • 7 gLievito di birra secco (1 bustina)
  • 10 gSale
  • 2 cucchiainiZucchero
  • 1Uova (sbattuto per spennellare)

Per il ripieno.

  • 300 gProsciutto crudo (tagliato a cubetti)
  • 200 gFormaggio (morbido e tagliato a cubetti)

Preparazione

  1. Iniziate col preparare l’impasto. Riscaldate metà del latte (125 ml) e unite 7 gr di lievito di birra secco (1 bustina) e 2 cucchiaini colmi di zucchero, mescolate per qualche minuto e poi fate sciogliere, come scritto sulla confezione (nel caso di questa, 10 minuti) e lasciate riposare, fin quando non si sarà formata una sorta di schiuma sulla superficie.

  2. Fate sciogliere 70 gr di burro nei restanti 125 ml di latte e lasciate intiepidire leggermente.

  3. In una ciotola molto capiente, versate 560 gr di farina e 10 gr di sale. Mescolate per bene, in modo da far assorbire il sale. Unite le 2 uova e iniziate a mescolare con le mani. Versate il burro e il latte tiepido e continuate a lavorare. Quando il lievito si sarà ben sciolto, unite anche quello, compreso di latte.

  4. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto una pasta che si stacca facilmente dalle mani e il composto ottenuto sarà una palla ben liscia. Serviranno circa 10 minuti di lavorazione.
    Create il panetto e incidetelo. Coprite con un canovaccio e mettete a lievitare fino a quando non avrà triplicato il suo volume (un paio d’ore circa) in un luogo caldo*.

  5. *un luogo caldo potrebbe essere accanto ai termosifoni, il caminetto. Se non possedete nulla di tutto ciò, potete riscaldare il forno alla temperatura minima per circa 5 minuti e, a forno spento, dopo aver ricoperto per bene il vostro panetto con uno strofinaccio, metterlo ben nel forno fino a quando non sarà lievitato.

  6. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a cubetti 300 gr di prosciutto crudo e 200 gr di formaggio morbido e poneteli in una ciotola.

  7. Una volta che il vostro panetto sarà lievitato, triplicando la sua dimensione iniziale, iniziate a farcirlo. Foderate una tortiera del diametro di 28 cm con della carta forno.

  8. Formate tante palline da circa 50 gr l’una, stendetela bene con le mani per aprirla e create una coppa con le mani, al cui centro metterete la pasta, riempitela con una cucchiaiata di ripieno e poi richiudete il dischetto accuratamente, dandogli la forma di una pallina.

  9. Iniziate a disporre le vostre palline con la chiusura rivolta verso il basso e disponetele a raggiera lungo tutto il perimetro della tortiera, lasciando un po’ di spazio da una pallina all’altra, fino a riempire tutto lo spazio.

  10. Ricoprite di nuovo con un canovaccio, mettete in un posto caldo e fate lievitare per un’altra ora. Una volta che anche le palline avranno occupato tutto lo spazio nella teglia e avranno raddoppiato il loro volume, sbattete un uovo, prendete un pennellino e ungete tutta la superficie del rustico.

  11. Accendete il forno a 200° e lasciatelo riscaldare per qualche minuto. Mettete in forno quando sarà ben caldo e lasciate cuocere fino a quando la superficie non si sarà dorata. Potete provare a bucare una pallina con uno stuzzicadente per vedere se è cotta anche all’interno. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare e poi servite 🙂

2 Risposte a “Danubio rustico con prosciutto e formaggio”

  1. Durante la quarantena mi sono data ai lievitati ma il danubio mi manca! Mi hai fatto venir voglia di provare a farlo, il tuo sembra delizioso e super soffice! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *