Karjalanpiirakka, crostate careliane – Geek Chicken

La Karjalanpiirakka o crostata careliana è una tortina preparata con impasto di segale, consumata solitamente durante la colazione o come antipasto.

Che cos’è la karjalanpiirakka?
Anche conosciuta come crostata careliana è un piatto tipico della Finlandia e solitamente servito per la colazione. Il nome deriva da “canoa Careliana”, perché ricorda questa imbarcazione della regione.

Come si preparara la Karjalanpiirakka?
Viene preparata con un guscio di farina di segale (nella tradizione viene utilizzata solo farina di segale, ma con il tempo questa viene miscelata con della farina di grano, in modo da rendere più semplice la formazione della crostata), all’interno del quale viene farcito con riso cotto con latte e burro.
Viene poi piegato in modo da formare delle curvature sulla superficie e cotta in forno come se fosse del pane (quindi alla massima temperatura!).
Servita assoluta o anche accompagnata con delle uova sode, miscelate con del burro.

Eurovision.
Siamo arrivati alla fine di questo percorso tra le nazioni degli Eurovision che con i miei amici abbiamo votato come migliori. Per ultima, ma non d’importanza, la Finlandia, rappresentata da Käärijä con la sua Cha Cha Cha. Quindi voliamo in Finlandia mentre attendiamo la finale di quest’anno!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaScandinava

Ingredienti

Per il ripieno

150 g riso (dal chicco corto)
300 g acqua
50 g burro
1 l latte

Per la sfoglia

100 g farina di segale
50 g farina 00
3 g sale
75 g acqua (fino a 85 gr)
15 g burro (fuso)

Per completare

4 uova sode
120 g burro (+ 50 gr fuso)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Come primo passaggio, preparate il ripieno: dovrà essere ben freddo quando andrete a farcire le tortine!
Versate 300 ml di acqua in un pentolino capiente, possibilmente dal fondo spesso e, quando giungerà a bollore, unite 150 gr di riso dal chicco corto (l’originario va benissimo) e fate cuocere per 5 minuti o fino a quando il riso non avrà assorbito quasi completamente l’acqua.

Unite 50 gr di burro morbido (cioé a temperatura ambiente) e mescolate velocemente per farlo sciogliere e, quando sarà sciolto, unite 1l di latte e mescolate velocemente per farlo amalgamare con il riso.

Fate cuocere, a fiamma bassa, per 45 minuti o fino a quando il riso non sarà diventato cremoso. Ricordatevi di tenere la fiamma bassa e mescolare spesso, per evitare che il riso si attacchi sul fondo!

Una volta pronto, fate raffreddare completamente. Io l’ho preparato la sera precedente e poi al mattino ho preparato le tortine, ma basterà anche prepararlo 30 minuti prima.

Preriscaldate il forno alla massima potenza.

In una ciotola capiente, versate 100 gr di farina di segale e 50 gr di farina 00. Unite 3 gr di sale e mescolate ancora. Infine, unite i liquidi: 15 gr di burro fuso e 75 gr di acqua (circa). Unite l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un panetto morbido, ma che non si appiccica alle mani.

Create un cilindro con la pasta con un diametro di 5 cm e ricavate dei pezzi da 4 cm l’uno di lunghezza.

Stendete ogni pallina in un cerchietto di pasta spesso mezzo cm e farcite il centro con un paio di cucchiaini di ripieno. Stendete il ripieno su quasi tutta la superficie del cerchietto di pasta.

Spostate i due lembi laterali verso il centro e con le dita pressate verso il basso dal centro e poi spostatevi verso l’alto, formando una punta. Fate la stessa cosa verso il basso. Se il passaggio fosse complicato, seguitelo nel video.

Sistemate le tortine in una teglia ricoperta da carta forno, leggermente distanzati tra loro. Fate cuocere per 12/14 minuti alla massima potenza del forno.

Mentre la crostata cuoce, riducete a pezzi le 4 uova sode e miscelatele con 120 gr di burro morbido, fino a quando non saranno ben amalgamati. Salate e pepate a piacere.

Sciogliete 50 gr di burro e, quando le crostate saranno pronte, spennellate con il burro fuso. Farcite con le uova sode e burro e servite immediatamente.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *