Polpette di manzo con fave e limone – Geek chicken

Le polpette di manzo con fave e limone sono uno sfizioso secondo piatto che, accompagnato con del riso bianco, può diventare un piatto unico.

Chi è Yotam Ottolenghi e il suo libro Jerusalem.
Yotam Ottolenghi è uno chef israeliano, naturalizzato inglese. Il suo successo è arrivato soprattutto grazie ad una serie di libri, dove spazia dalla cucina della tradizione ebraica fino alla più moderna e contemporanea, spaziando anche nella cucina vegana.

Jerusalem, il libro da cui ho preso ispirazione per questa meravigliosa ricetta, è scritto in collaborazione con Sami Tamimi, uno chef palestinese che risiede a Londra. Contiene circa 120 ricette ed esplora tutti i sapori di Gerusalemme, una città multietnica che abbraccia le tre più grandi fedi del mondo. Qui si mischiano sapori, colori e odori che pochissime città al mondo possono vantare.



L’ingrediente segreto, il mix di spezie Baharat.
Il mix di spezie baharat è una miscela (che può essere chiamata anche “curry”) di spezie,tipico della cucina mediorientale e araba. La composizione di spezie varia da regione a regione, ma come base include pepenero,coriandolo,chiodi di garofano, cannella, cumino, cardamomo, noce moscata e paprika piccante o affumicata. Tutti questi ingredienti rendono il baharat dolce, ma allo stesso tempo pungente e con una nota di affumicato.
Nella cucina araba viene utilizzato per tutto: dal pesce alla carne, passanto anche per le zuppe, riso o verdure.
E sapete una cosa divertente? La parola “baharat” in arabo vuol dire semplicemente “spezia”.

Eurovision.
Come già annunciato agli iscritti della newsletter (ehi, non siete ancora iscritti alla newsletter? Direi che è ora di farlo!), oggi voliamo in Israele per ascoltare una delle papabili canzoni alla vittoria (così dicono su internet): Noa Kirel con la sua Unicorn.
Ovviamente con questa ricetta ho preso due piccioni con una fava, no?



Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaEbraica

Ingredienti

Per le fave

4 cucchiai olio extravergine d’oliva
350 g fave (sgusciate)
4 rametti timo
6 spicchi aglio
8 cipollotti freschi
2 cucchiai succo di limone

Per le polpette

300 g carne macinata di manzo
150 g agnello (macinato)
1 cipolla (media)
120 g pangrattato
q.b. prezzemolo
q.b. menta
q.b. aneto
q.b. coriandolo
2 spicchi aglio
1 cucchiaio spezie (Baharat)
1 cucchiaino cumino in polvere
2 cucchiaini capperi
1 uovo

Passaggi

Per prima cosa, vi consiglio di preparare le fave. Fate riscaldare una pentola piena d’acqua leggermente salata e tuffateci all’interno 350 gr di fave sgusciate. Cuocete per un paio di minuti e poi scolate (conservate l’acqua perché vi servirà successivamente) in acqua ghiacciata, in modo che le fave conservino il loro colore. Eliminate la buccia da metà delle fave, quelle più grosse possibilmente, e lasciate la buccia sull’altra metà (quelle più piccole e tenere).

Ora preparate le polpette. Tritate finemente 1 cipolla media, fate la stessa cosa con le spezie: tritate quindi prezzemolo, menta, aneto e coriandolo. Fate la stessa cosa con 2 spicchi d’aglio, ricordandovi di eliminare l’anima (cioé la parte verde interna).
Ponete 2 cucchiaini di capperi in un po’ d’acqua e lasciate riposare per qualche minuto.

Versate in una ciotola capiente 300 gr di carne macinata di manzo e 150 gr di carne di agnello macinata. Se non avete la possibilità di trovare del macinato di agnello, comprate circa 200 gr di spalla di agnello e, con un robot da cucina potente, frullate la carne.

Unite tutto il tritato e poi aggiungete 1 cucchiaio di spezie Baharat, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 120 gr di pangrattato e 1 uovo.

Riprendete i capperi e strizzateli per bene, poi tritateli e unite anche questi nella ciotola. Mescolate il tutto e salate a piacere.

Formate delle palline utilizzando un cucchiaio o un forma polpette e create all’incirca 20 polpette.
Scaldate una padella che abbia un coperchio che chiuda perfettamente e versate un cucchiaio di olio evo. Alzate la fiamma su medio e fate rosolare le polpette per 5 minuti. Se non dovessero entrare tutte le polpette, cuocetele in due o più volte, aggiungendo di volta in volta 1 cucchiaio di olio.

Una volta che tutte le polpette saranno ben rosolate, mettetele in un piatto capiente.
Tritate finamente 8 cipollotti e 6 spicchi d’aglio, eliminando sempre l’anima. Nella stessa padella delle polpette, versate l’olio rimasto (2 cucchiai) e fate soffriggere i cipollotti e l’aglio. Mescolate di tatno in tanto e, quando il cipollotto sarà diventato trasparente, aggiungete 4 rametti di timo e le fave. Unite un cucchiaio e mezzo di succo di limone, 80 ml di acqua calda e salate a piacere.
Fate cuocere per 10 minuti, ponendo il coperchio sulla padella.

Rimettete le polpette nella padella con le fave e unite 420 ml di acqua bollente, coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, se ci fosse ancora troppo liquido, fate cuocere per qualche minuto senza coperchio.
Una volta pronte, unite 1 cucchiaio di succo di limone, mescolate velocemente e servite, decorando con prezzemolo tritato fresco, aneto e coriandolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *