Quiche agli spinaci – Geek chicken

Siamo nella prima puntata di uno dei migliori anime di sempre e ci viene servita una deliziosa quiche agli spinaci: che fai, non accetti??


Che cos’è la quiche agli spinaci.
La quiche è una ricetta francese che si prepara principalmente con crème fraiche e uova, avvolti in un guscio croccante.
Ci sono innumerevoli varianti, ma la più famosa è sicuramente la quiche lorraine, originaria dell’omonima regione della Lorena. Il ripieno comprende, oltre agli ingredienti base, anche la pancetta.

La ricetta della quiche è molto semplice da eseguire, in questa versione è stata leggermente americanizzata perché si tratta di una ricetta ripresa da un anime giapponese.

L’anime.
Se non avete mai visto questo anime, non possiamo assolutamente essere amici. Ancora peggio, se lo avete visto e non lo avete amato, è meglio che non mi parliate proprio!
Sto parlando di FullMetal Alchemist, forse uno degli anime più belli degli ultimi anni.
In un universo parallelo in cui gli uomini sono riusciti ad utilizzare l’alchimia, un giovane ragazzo di nome Edward e suo fratello Alphonse, cercano di riportare in vita la madre appena morta ma, per ogni trasmutazione, c’è bisogno di pagare un prezzo.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la base.

90 g farina integrale
90 g farina 0
150 g burro
1 uovo
60 ml acqua (ghiacciata)
1 pizzico sale

Per il ripieno.

4 fette pancetta (tesa) (o bacon)
Mezza cipolla
60 g spinaci
4 uova
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
360 g panna da cucina
100 g formaggio (dal sapore non troppo forte, io ho utilizzato il Brigante)
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Per la base.

In una ciotola capiente, mescolate 90 gr di farina integrale e 90 gr di farina 0. Unite un pizzico di sale e 150 gr di burro ben freddo, tagliato a pezzi. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso e iniziate ad unire, poco alla volta, 60 ml di acqua ghiacciata e lavorate fino ad ottenere una palla ben compatta e omogenea.

Stendete fino allo spessore di 3 mm e sistemate in una teglia da 24 cm. Eliminate gli eccessi, livellate per bene e poi bucate la base. Fate riposare in frigo per 30 minuti.

Ricopritela con della carta forno e con dei fagioli o dei pesi per cottura in forno e fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Estraete, eliminate la carta forno e i pesetti e spennellate con l’uovo leggermente sbattuto. Fate cuocere per altri 5/10 minuti, sempre a 200°. Estraete e tenete da parte.

Per il ripieno.

Mentre il vostro guscio per la quiche, preparate il ripieno!
Tagliate le 4 fette di pancetta tesa (o bacon) in strisce e fatele cuocere in una padella ben calda, senza aggiunta di grassi. Quando saranno cotte, togliete dalla fiamma.
Tritate 1/2 cipolla e fatela appassire nel grasso della pancetta. Unite 60 gr di spinaci, ben lavati e strizzati e fate cuocere per 1 minuto. Togliete dal fuoco e tagliate grossolanamente gli spinaci.

Mescolate 4 uova con 360 ml di panna da cucina. Insaporite con la noce moscata, del pepe e il sale. Tagliate a pezzetti 100 gr di formaggio (utilizzate un formaggio dal sapore non troppo forte, io ho utilizzato il Brigante) e unite anche questo. Aggiungete la pancetta, la cipolla e gli spinaci e mescolate il tutto.

Versate nel guscio di pasta e fate cuocere a 175° per 40 minuti. Spegnete il forno e fate riposare per 15/20 minuti prima di estrarre. Fate raffreddare ancora per una decina di minuti prima di estrarre dalla teglia (altrimenti sarà bollente e vi brucerete) e servire.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *