Crêpes suzette – Geek chicken

Le crêpes suzette sono state una delle sfide del pressure test di Masterchef che più ha dato filo da torcere ai partecipanti: curiosi di scoprire quali sono i consigli per prepararle al meglio?

Cosa sono le crêpes suzette?
Le crêpes suzette sono un classico della cucina francese, nate alla fine del 1800 e agli inizi del 1900 per un errore: un cameriere di nome Henri Charpentier per l’emozione di preparare il dolce al futuro re d’Inghilterra, aggiunse del liquore alle crêpes durante la cottura e queste presero fuoco. Il principe apprezzò la ricetta e da allora furono servite in questo modo.
Ovviamente questa non è l’unica versione della storia, ce ne sono tantissime ma, quel che è certo, è che questo piatto nacque per un errore.

Si tratta di semplici crêpes, un disco sottilissimo di pasta, affogate in uno sciroppo di zucchero, burro, alcolici e succo d’arancia, servito con del gelato alla vaniglia o della panna fresca o assolute.

I 3 consigli per delle crêpes suzette perfette.
Preparare le crêpes suzette può sembrare facilissimo ma, come insegna appunto Masterchef, la ricetta nasconde alcune insidie. Ma ecco 3 consigli per superare qualunque problema alla radice!

1. Setacciare la farina. Non una, ma anche due o tre volte: questo renderà la farina liscissima e vi aiuterà a non creare grumi nella pastella.

2. La scelta dello strumento per mescolare le crêpes. Può sembrare una stupidaggine, ma prepararle in un frullatore renderà l’impasto molto più liscio rispetto al metodo tradizionale. Anche in questo caso, non utilizzate una forchetta per amalgamare l’impasto, ma munitevi di una frusta a mano o delle fruste elettriche: l’impasto dev’essere perfettamente omogeneo e liscio, altrimenti la cottura ne risentirà.

3. La cottura. Doppio punto, che va a riprendere sia la cottura delle crêpes che quella della salsa. Per quanto riguarda le crêpes, assicuratevi che la padella sia sempre rovente, altrimenti vi ritroverete un impasto molliccio che non si staccherà dalla padella e dovrete buttare tutto.
Per quanto riguarda la salsa, invece, vi consiglio di fare attenzione all’aggiunta dello zucchero: se dovesse iniziare a caramellarsi in maniera eccessiva, sarà un problema riuscire a mescolarlo con gli altri ingredienti liquidi, rendendo la ricetta molto più complessa di quel che in realtà è.

Masterchef.
Un paio di anni fa ho rifatto una ricetta di Masterchef e al pubblico (e a me) è piaciuta moltissimo. Ho pensato “ma quanto sarà difficile preparare le crêpes suzette di Masterchef?” (tali da far eliminare la mia cuoca preferita, Francesca!).
Quindi ho deciso di mettermi alla prova e cucinarle anche io e, seguendo i consigli di mia madre e di una serie di libri di cucina, sono riuscita ad ottenere delle crêpes suzette semplicemente perfette, a prova di Pressure Test!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per le crêpes.

2 uova (medie)
50 g burro (+ una noce per la padella)
250 g farina 00
500 ml latte
1 pizzico sale

Per la salsa.

100 g burro
100 g zucchero
1 arancia
Mezzo bicchiere grand Marnier
Mezzo bicchiere cognac

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, preparate l’impasto delle crêpes.
I francesi e molti americani utilizzano un frullatore, per ottenere un composto omogeneo e ben liscio. Vi basterà utilizzare le fruste elettriche o una frusta a mano (e darci dentro!) per ottenere un ottimo risultato.

Sciogliete 50 gr di burro e versatelo in una ciotola con 250 gr di farina, ben setacciata.
Unite prima 100 ml di latte del totale e iniziate a mescolate, aggiungete le 2 uova medie e lavorate fino a quando tutto il composto non sarà ben amalgamato, ma ancora con la consistenza di un impasto per torte.

Iniziate a versare i restanti 400 ml di latte, mescolando con le fruste di volta in volta, in modo da rendere il composto ben liquido e omogeneo, senza grumi.
Un piccolo consiglio è quello di tenere da parte 50 ml circa di latte per quando l’impasto uscirà dal frigo, in modo da renderlo ben liquido nuovamente.

Una volta che l’impasto sarà ben liquido, copritelo con uno strofinaccio ben pulito o della pellicola trasparente (va bene anche un piatto) e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete l’impasto, riscaldate la padella per le crêpes e fate sciogliere all’interno una noce di burro. Distribuite il burro su tutta la superficie, aiutandovi con un tovagliolo o ruotando semplicemente la padella. Versate un mestolino di impasto all’interno della padella ben calda e ruotate velocemente la padella, in modo da far scivolare l’impasto su tutta la superficie: questa è l’operazione più importante per la riuscita delle crêpes.

Una volta cotto il primo lato, ve ne accorgerete perché la crepe avrà i bordi dorati e, muovendo leggermente la padella la crepe si staccherà facilmente, ruotate con l’aiuto di una spatola (o facendola saltare!) e cuocete l’altro lato per qualche secondo.
Sistemate la crepe in un piatto e andate avanti fino a finire tutto l’impasto.

Ora preparate la salsa. Tenete in caldo le crepe e, in una piccola padella in cui possa entrare una crepe ripiegate a triangolo, fate sciogliere 100 gr di burro. Unite 100 gr di zucchero, poco alla volta e fatelo sciogliere perfettamente.

Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, versate un quarto di bicchiere di Gran Marnier e un quarto di bicchiere di Cognac. Unite il succo di un’arancia e le scorzette e portate ad ebollizione, mescolando continuamente su fiamma viva per almeno 1 minuto.

Abbassate la fiamma e piegate in quattro e crêpes. Passatele, una per volta, nello sciroppo, da entrambi i lati e poi servitene due per ogni commensale. Decorate con qualche altra scorzetta di arancia o delle fettine di arancia (che potete caramellare nello stesso sciroppo), del gelato alla vaniglia o dei ciuffetti di panna fresca e servite.

La scenicità delle crêpes suzette sta in un passaggio particolare: con il quarto restante di Grand Marnier e di cognac, dovrete dare fuoco alle crêpes. Se decidete di svolgere questa operazione, vi consiglio di sistemare le crêpes in un piatto da portata e irrorarle con la mistura di alcolici e poi dare fuoco una volta servite in tavola, per un perfetto effetto wow.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *