Stufato di Yor – Geek chicken

Lo stufato di Yor è una ricetta semplicissima, basata sulla ricetta dello spezzatino giapponese, con una piccola variante: l’aggiunta di panna acida.


Come cucinare lo stufato di Yor.

Preparare lo stufato di Yor è davvero semplicissimo, si tratta di mescolare e lasciar cuocere a lungo carne da spezzatino, carote e patate. L’ingrediente segreto, cioè la panna acida, daranno una nota davvero interessante al piatto.
Sapete la differenza sostanziale tra stufato e spezzatino? Semplicemente il luogo dove veniva cotto: lo stufato veniva cotto su una stufa, da qui il suo nome; lo spezzatino invece veniva “spezzato”, cioè la carne veniva fatta a pezzi prima di iniziare a cuocerla, in modo da ridurre i tempi di cottura.
Qualche dubbio? Provate a seguire la ricetta passo passo in video!


L’anime.

Quello di cui parliamo oggi è davvero un prodotto carinissimo, cioè Spyxfamily. La storia è molto semplice: Loid Forger è una spia e ha bisogno di creare una finta famiglia per completare una missione di vitale importanza. Inconsapevolmente, sua figlia Anya si rivela una telepate e sua moglie Yor una killer. Come proseguiranno le loro vicende?



Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

400 g carne bovina (per spezzatino)
300 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiaini curry
4 patate (medio/grandi)
2 carote (grandi)
1 cipolla
3 spicchi aglio
250 ml vino rosso
250 ml salsa di pomodoro
4 uova
1 cucchiaio panna acida
2 wurstel (del tipo che preferite)
q.b. olio di semi (adatto alla frittura)

359,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 359,36 (Kcal)
  • Carboidrati 2,58 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 27,05 (g)
  • Grassi 20,80 (g) di cui saturi 6,91 (g)di cui insaturi 8,44 (g)
  • Fibre 1,28 (g)
  • Sodio 492,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Tagliate a metà la cipolla e poi dividetela in quattro. Sbucciate e schiacciate leggermente 3 spicchi d’aglio e fate soffriggere il tutto in 2 cucchiai abbondanti di olio evo.

Aggiungete 400 gr di carne di bovino per spezzatino e fate scottare da tutti i lati. Sfumate con 250 ml di vino rosso e lasciate assorbire.
Versate 300 ml di acqua (o brodo di carne) e 250 ml di salsa di pomodoro. Mescolate per bene e chiudete con un coperchio.

Sbucciate e lavate accuratamente 4 patate medio/grandi e poi tagliateli in grossi pezzi. Fate la stessa cosa con 2 carote grandi. Unite alla carne, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per almeno 1 ora e 30/2 ore.

Quando la carne sarà ben tenera, spegnete la fiamma e lasciate la pentola coperta e ben chiusa.

Tagliate 2 wurstel del gusto che preferite (io tipo pollo e tacchino!) a metà e poi in quattro per formare i tentacoli del polpo. Friggeteli in olio ben caldo e poi scolateli su carta assorbente.


Friggete le 4 uova in un piccolo pentolino con un po’ di olio, una per volta.
Prima di servire lo spezzatino, unite 1 cucchiaio ben colmo di panna acida, mescolate e poi dividete in parti uguali, servendo con i polipetti wurstel e un uovo fritto a persona.

Conservazione.

Potete conservare lo stufato in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Aggiungete l’uovo fritto solo una volta che lo avrete riscaldato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *