Carote al burro e uvetta – Geek Chicken

Le carote al burro e uvetta sono un contorno per nulla leggero: saporite e super golose, sono un perfetto contorno per un bel secondo piatto di carne (un arrosto, ad esempio).

Sono molto diffuse nei paesi anglosassoni, ma la loro origine è da guardarsi molto molto tempo fa: le carote sono infatti famose per essere passate dal viola all’arancione dopo la vicenda degli Orange d’Olanda ma, ancora più in passato, erano coltivate soprattutto in Inghilterra. Pare che la regina Elisabetta I ne fosse molto ghiotta e molto spesso le venivano servite proprio in questo modo.
Ma sapete quale altra regina è molto ghiotta delle carote al burro e uvetta?



La serie tv.
Il Trono di Spade è stata sicuramente la serie più seguita degli ultimi anni. E infatti ci hanno fatto pure lo spin off, The house of dragons.

“Cersei sedeva a una tavola riccamente imbadita, non si poteva negarlo. Cominciarono con una cremosa zuppa di castagne, crostini di pane abbrustolito e verdura condita con salsa di mele e pinoli. Poi seguirono sformato di lampreda, prosciutto al miele, carote al burro, fagioli bianchi e pancetta affumicata…”

Avete capito di quale regina stia parlando?



Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaInglese

Ingredienti

200 g carote
4 cucchiai miele
4 cucchiai aceto di vino bianco
4 cucchiaini cumino
q.b. pepe
60 g burro
4 cucchiai vino (dolce)
120 g uvetta
q.b. sale

Passaggi

Preparare le carote al burro e uvetta è davvero facile.
Preriscaldate il forno a 200°.
Tagliate 200 gr di carote a rondelle e ponetele in una pentola. Ricoprite di acqua e sistemate su un fornello e fate cuocere fino all’ebollizione.
Nel frattempo, mettete 120 gr di uvetta in acqua calda a ravvivarsi.
Scolate le carote e sistematele in una teglia.

Strizzate l’uvetta e versa nella teglia.
Mescolate 4 cucchiai di miele con 4 cucchiai di aceto. Unite 4 cucchiai di vino dolce e mescolate ancora. Versate nella teglia e mescola con le carote e l’uvetta.

Insaporite con sale e pepe e unite 4 cucchiaini di cumino. Se il cumino non vi fa impazzire (come a me, d’altronde), potete ometterlo.

Cospargete con 60 gr di burro tagliato a fiocchetti e infornate a 200° in forno fino a quando le carote non saranno morbide (circa 20 minuti).
Sfornate e servite con il vostro secondo preferito, casomai guardando una puntata in cui ci sia Cersei!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *