Pizza con fichi e burrata

Ma mica pizza e fichi qui, nono.
Pizza con fichi e burrata!
Sempre una pizza con i fichi è, lo so, ma c’è la burrata!

Avete mai provato la pizza con i fichi? Sì, siamo allo stesso livello della pizza con l’ananas, ma vi assicuro che è davvero buonissima, fidatevi!

E poi l’impasto è stato fatto dal masto pizzaiolo, io mi sono occupata della decorazione della scelta fotografica, quindi direi che vi potrete fidare allegramente!




Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della pizza.

150 g farina (di tipo forte, 240 – 300 w)
100 g farina integrale
5 g lievito di birra fresco
5 g sale
175 ml acqua (circa)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il condimento.

3 fichi
100 g burrata
60 g prosciutto crudo
50 g rucola
q.b. glassa di aceto balsamico
50 mozzarella (fior di latte)

Strumenti

Passaggi

Prendendo 25 ml d’acqua dai 175 ml degli ingredienti, scaldateli leggermente e fateci sciogliere all’interno 5 gr di lievito di birra. Lasciate riposare fin quando sulla superficie non si saranno formate delle bollicine.

Ponete 250 gr di farina in una ciotola, distribuite circa 5 gr di sale sulla superficie e mescolate. Create una fontana con un buco al centro e versate il composto di acqua e lievito, mescolando per bene. Tenete una mano pulita per aggiungere i restanti 175 ml di acqua*, poco per volta, e 2 cucchiai di olio evo.

Attenzione: dipende moltissimo dal tipo di farina utilizzata, dall’umidità nell’aria e da altri fattori, ma non abbiate paura! Impastate vigorosamente fino a quando la pasta non si staccherà dalle pareti della ciotola e formate una palla, che dovrà essere morbida ed elastica.

Spostate la pasta su una superficie infarinata. Cospargete anche la pasta di farina e iniziate a lavorare, tirando l’impasto con una mano mentre con l’altra lo si tiene fermo. Proseguire a impastare fino a quando la pasta non si staccherà con facilità dalla spianatoia. Spiegare e distendere la pasta più volte finché risulterà morbida ed elastica. Se la pasta si attacca al piano da lavoro, infarinatelo leggermente.

Mettete la pasta così ottenuta in una ciotola molto capiente (anche quella che avete usato per lavorarla, ovviamente pulita e ben asciutta) e fate riposare in un luogo caldo* fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Io ci faccio sempre una croce, è un ottimo metodo per notare quanto sia cresciuto il vostro impasto!

*un luogo caldo potrebbe essere accanto ai termosifoni, il caminetto. Se non possedete nulla di tutto ciò, potete riscaldare il forno alla temperatura minima per circa 5 minuti e, a forno spento, dopo aver ricoperto per bene il vostro panetto con uno strofinaccio, metterlo ben nel forno fino a quando non sarà lievitato.

Riprendete il vostro panetto, ormai ben lievitato e impastatelo velocemente, in modo da farlo ritornare alla sua forma iniziale. Dovrete essere molto veloci in questa fase perché il lievito è ancora in azione.

Preriscaldare il forno a 220° – 230°.

Stendete la pasta in una teglia unta (o ricoperta di carta forno) di 28 cm di diametro. Aiutatevi con le dita per creare un leggero bordino, in modo che, in cottura, questo si alzi e vada a formare il cornicione. Fate riposare per qualche minuto.

Tagliate la mozzarella e fate scolare l’acqua in eccesso, ponendola in un colino. Tagliate a fettine sottilissime e sistemate nella parte della vostra pizza dove non avete il cornicione.

Ponete in forno già caldo (CALDO) nella parte più bassa del forno, impostando la cottura solo dal basso, per circa 15 – 20 minuti (controllate la cottura alzando leggermente la pizza) e, una volta cotta, spostate nella parte alta del forno e impostate la cottura solo dall’alto e fate cuocere per altri 5 – 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare qualche secondo. Farcite con 50 gr di rucola, condite leggermente con un filo d’olio. Tagliate i 3 fichi a spicchi e adagiate sulla rucola. Avvolgete su se stesso 60 gr di prosciutto crudo (tagliato fine), creando delle roselline e decorate la vostra pizza.
Infine, aprite la burratina da 100 gr e distribuite anche questa sulla pizza.

Come ultimo tocco, un filo di glassa di aceto balsamico e voilà: la vostra pizza ai fichi e burrata è pronta!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *