Spaghetti ubriachi – Geek chicken

Gli spaghetti ubriachi e le loro varie declinazioni (mbraichi, all’ubriaca) sono un piatto veramente veloce da preparare.
E pure facile, a prova di scemo!

Non sono stata capace di trovare la loro origine, la cosa mi crea un certo disagio, ma sembra siano nati in Toscana. Avrei puntato le mie fiches sul Veneto!

Vengono chiamati spaghetti ubriachi perché vengono cotti nel vino rosso: questo conferisce un particolare colorito alla pasta.
E sapete chi altro sta sempre ubriaco come questa pasta?



La serie tv.
Cassie Bowden (Kaley Cuoco) una mattina si sveglia con i postumi di una bella sbronza accanto al cadavere di un bel giovine.
La sbronza è così potente da impedirle di ricordare come si sia ritrovata lì e come sia potuto succedere l’omicidio. Convinta di esserne la responsabile, Cassie ripulisce la scena del crimine e ritorna al suo lavoro da assistente di volo come se nulla fosse successo.

The Flight Attendant (L’assistente di volo) è un thriller mascherato da commedia con un pizzico di giallo che non fa mai male. La prima stagione mi piacque davvero molto, Kaley Cuoco è fantastica nel ruolo di una hostess perennemente ubriaca! Sono curiosa della seconda stagione, voi la conoscete?



Altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g spaghetti
500 ml vino rosso
60 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
50 g pecorino
q.b. peperoncino

Strumenti

Passaggi

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Fate cuocere 380 gr di spaghetti e scolateli 5 minuti prima della fine della sua cottura.
Nel frattempo, portate ad ebollizione 500 ml di vino rosso e fatelo cuocere per circa minuti.

Schiacciate 1 spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Versate 60 ml di olio in una salta pasta capiente. Tritate 1 peperoncino fresco ( o quanto ne ve ne piaccia: mio padre ne metterebbe tipo 40) e tenete da parte. Quando l’olio inizierà a riscaldarsi, versate l’aglio e il peperoncino e mescolate velocemente.
Scolate gli spaghetti e versateli nella salta pasta.

Fate saltare per bene in padella e poi unite il vino, poco per volta, ultimando la cottura della pasta.
Spegnete la fiamma, cospargete con 50 gr di pecorino grattugiato e mescolate fino a quando non si sarà formata una cremina e il tutto sarà ben amalgamato.

Eliminate lo spicchio d’aglio e servite, spolverizzando con del prezzemolo tritato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *