Cinnamon rolls – Geek chicken

La ricetta di oggi è super natalizia… Ma siamo ad aprile!
Ma i cinnamon rolls sono sempre buonissimi: ma cosa sono?
Si tratta di rotolini di pasta brioche, ripieni di burro e zucchero, super soffici e buonissimi. Vengono ricoperti da una glassa (di zucchero, ovviamente) che li rende ancora più goduriosi.
Ma da dove vengono?
Sono tipici del nord europa, dove vengono chiamati “kanelbulle”, cioè rotolo alla cannella. Iniziarono a diffondersi prima in Svezia e poi in tutto il nord Europa, fino a spopolare in America, dove oggi vengono consumati come dolcetto da colazione.

E sapete dove altro vengono consumati?
La ricetta è di Pixelicious, che per fortuna l’ha pubblicata!

La serie tv.
Abbiamo imparato a conoscerlo in Breaking Bad, ma il nostro Saul è diventato così famoso da avere una sua serie: sto parlando di Better Call Saul.
La serie racconta le vicende di Saul Goodman prima di diventare l’avvocato della mala che tutti abbiamo imparato a conoscere e dopo, quando lo troviamo a lavorare proprio in un negozio di cinnamon rolls.
Direi che per salutare la nuova stagione ho scelto la ricetta giusta, no?



Altre ricette:
Pollo fritto (da Atlanta)
Burro d’arachidi (da Outlander)
Rustici ai wurstel (da This is us)

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaSvedese

Ingredienti

Per l’impasto.

115 g burro (+ quello per la teglia)
180 ml latte intero
10 g lievito di birra fresco (io ne ho usato la metà e l’ho lasciato lievitare di più)
420 g farina 00 (+ quello per la spianatoia)
50 g zucchero
1 cucchiaino sale (raso)

Per il ripieno.

115 g burro (morbido)
70 g zucchero di canna
70 g zucchero
cucchiaini cannella in polvere

Per la glassa

30 g burro
180 g zucchero a velo
50 ml latte intero

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto.

Fondete 115 gr di burro. Scaldate 180 ml di latte leggermente, dev’essere tiepido. Sciogliete al suo interno 10 gr di lievito di birra fresco e lasciate lievitare per 10/15 minuti.

In una ciotola capiente, setacciate 420 gr di farina 00 con 50 gr di zucchero e 1 cucchiaino raso di sale. Mescolate per bene.
Create una fontana e versate al centro il lievitino.
Unite anche il burro e mescolate, aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio.
Lavorate l’impasto all’interno della ciotola fin quando non sarà ben amalgamato e sodo.

Spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastate per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà elastico e liscio.
Formate una palla, imburrate leggermente una ciotola molto grande e sistemate l’impasto nella ciotola. Coprite con un panno e fate riposare in un luogo caldo* per almeno 3 ore (o fino al raddoppio).

*un luogo caldo potrebbe essere accanto ai termosifoni, il caminetto. Se non possedete nulla di tutto ciò, potete riscaldare il forno alla temperatura minima per circa 5 minuti e, a forno spento, dopo aver ricoperto per bene il vostro panetto con uno strofinaccio, metterlo ben nel forno fino a quando non sarà lievitato.

Per il ripieno.

Lavorate 115 gr di burro morbido fino ad ottenere una crema. Vi consiglio di utilizzare una forchetta per non sporcare tutto il piano da lavoro, ma potete utilizzare anche le fruste elettriche e coprire la ciotola con un piatto di carta.

Unite 70 gr di zucchero di canna, 70 gr di zucchero bianco e 3 cucchiaini colmi di cannella in polvere. Il composto dovrà risultare ben omogeneo. Tenete da parte (possibilmente non in frigo, deve restare ben morbido).

Formate i cinnamon.
Dividete l’impasto ben raddoppiato in 2 parti di egual peso. Da ciascun pezzo ricavate due rettangoli di 30×38 cm. Cercate di non infarinare il piano da lavoro ma, se dovesse attaccarsi, utilizzate due fogli di carta forno.
Spalmate il ripieno suddividendolo su entrambi i rettangoli, lasciando libero 1 cm di spazio in basso e in alto.

Arrotolate i due rettagoli dal lato corto, ottenendo due cilindri lunghi 30 cm. Chiudete per bene il punto di chiusura.
Tagliate da ogni rotolo 6 fette, praticando dei tagli ogni 5 cm.
Il webbe consiglia di utilizzare il filo interdentale, in modo da non perdere la forma cilindrica del dolcetto. Io sono una brutta persona e utilizzo un coltello ben affilato dalla lama lunga.

Imburrate leggermente una teglia rettangolare 23×30 cm (alta 4,5 cm) e sistemate i rolls leggermente distanziati tra di loro.
Ponete la teglia a riposare in un luogo caldo per almeno un’ora.
I rolls saranno ben lievitati quando si toccheranno leggermente tra di loro.

Preriscaldate il forno a 190°.
Infornate quando il forno sarà ben caldo e cuocete per circa 15 minuti. Dovranno essere leggermente dorati in superficie.
Nel caso non fossero ancora ben cotti al centro, coprite la superficie dei dolcetti con della carta stagnola e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Per la glassa.
Fondente 30 gr di burro. Lasciate raffreddare leggermente e mescolate con 180 gr di zucchero a velo e 50 ml di latte intero. Trasferite in un sac à poche con un beccuccio molto piccolo oppure, se siete spartani come me, decorate i cinnamon rolls leggermente caldi con un cucchiaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *