Burro d’arachidi fatto in casa – Geek chicken

Tutti voi sicuramente conoscerete il burro d’arachidi!
Spopola in tutte le serie tv americane, viene spalmato su ogni cosa immobile e mobile nei video social ed è buonissimo.
E sapete qual è la cosa migliore?
Che si prepara in 5 minuti!

La serie tv.
Outlander, la serie di libri scritta da Diana Gabaldon e resa famosissima grazie alla serie tv, parla di una giovane donna, Claire, che si trova catapultata nella Scozia del 1700.
Qui incontrerà innumerevoli pericoli, ma anche un personaggio che tutte noi donne amiamo con lei: Jaime.
Eh sì, perché lo sappiamo tutti che Outlander lo guardiamo soprattutto per lui, eh??
Siamo arrivati, però, alla sesta stagione, ormai Claire e Jaime sono adulti, invecchiati, ma ancora innamorati come il primo giorno. E, nel corso della quinta stagione, Claire decide di preparare un piatto che nel passato ancora non esisteva: il burro d’arachidi!

Altre ricette:
Pollo alle arachidi
Arachidi ricoperte di cioccolato
Tagalong (biscotti al burro d’arachidi e cioccolato)

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAmericana

Ingredienti

250 g arachidi
q.b. sale

Passaggi

La prima operazione per la preparazione del burro d’arachidi, è quella di tostare le arachidi. Se utilizzate quelle in guscio, potete tostarle direttamente senza toglierle dal guscio per 5 – 10 minuti, forno a 200°, modalità grill.

Se utilizzate delle arachidi al naturale, controllate che non siano già tostate. Solitamente è scritto sulla confezione.

Ovviamente potete utilizzare anche delle arachidi tostate già salate. In questo caso, omettete il sale dagli ingredienti.

Sgusciate le arachidi, dopo averle lasciate raffreddare, eliminate le pellicine e versatele in un robot da cucina potente. Di solito, il Bimby è quello più usato per questa operazione, ma io ho utilizzato anche un modestissimo tritatutto con un motore da 500w.

Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a tritare il tutto. Ci vorranno un paio di minuti, le arachidi si polverizzeranno, ma non inizieranno a rilasciare ancora i loro oli.

Fate una breve pausa se utilizzate un tritatutto. Nel caso del bimby, invece, tritate il tutto per 5 minuti a potenza 7.

Frullate fino ad ottenere un composto ben liscio e cremoso. Ovviamente, frullando per minor tempo otterrete un burro con pezzettoni, che ad alcuni piace. Io preferisco ben liscio e cremoso!

Versate il burro d’arachidi così ottenuto in barattolini e fate raffreddare prima di conservare in frigorifero.
Si conserva per un massimo di 3 mesi.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *