Polpette speziate – Geek Chicken

Dai, indovinate da dove provengono queste polpette speziate!
Sì, facile, dopo aver letto gli ingredienti.
Queste polpette hanno due ingredienti interessanti: la mela grattugiata e la scorza d’arancia.
Non si credevo, ma sono davvero buonissime!
Forse non ci andava la cipolla?
Io mi sono fidata e non l’ho messa, nelle polpette già così speziate e particolari, anche la cipolla avrebbe stonato. Massimo non le avrebbe messe!

Il film.
Film del 2001 che ha consacrato Özpetek nel panorama filmico italiano, Le fate ignoranti tratta la storia di Antonia (Margherita Buy) e di suo marito Massimo. Morto prematuramente, Antonia scopre la vita segreta del marito, che da anni divide il suo cuore tra Antonia e Michele (Stefano Accorsi).
Ultimamente, è uscita la serie tv, al momento della scrittura di questo articolo la suddetta scrittrice non l’ha ancora vista, ma spera che sia una cosa momentanea!



Altre ricette:
Polpette di lenticchie e curry
Polpette di carne e patate
Polpette di melanzane

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg carne macinata di maiale
3 uova
50 g parmigiano grattugiato
1 mela Royal Gala
1 peperoncino
1 arancia
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Grattugiate 1 mela royal. Mettete la polpa in una ciotola capiente. Grattugiate la buccia di un’arancia e mettete nella ciotola.
Unite 1kg di carne macinata di maiale e 3 uova.
Insaporite con sale e pepe.

Unite 50 gr di parmigiano e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo. Nel caso l’impasto non fosse abbastanza compatto unite un paio di cucchiai di pangrattato.

Formate le palline, aiutandovi con un cucchiaio. Io ho utilizzato un cucchiaio da gelato per averle tutte uguali!
Passate le palline nel pangrattato e poi friggere in un paio di dita di olio ben caldo. Friggere per un paio di minuti da tutti i lati e scolate su carta assorbente.

Servite ben calde!

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *