Kimchi con riso bianco (geotjeori) – Geek Chicken

“se in casa c’è del riso e del kimchi, hai un pasto”


Qu
esto è un detto coreano, un po’ come il nostro pane e salame da offrire agli ospiti.
Il kimchi è uno dei piatti più amati dai coreani, si conserva a lungo e si prepara con tanta pazienza: un vero e proprio emblema di cultura coreana.

Io ho assaggiato il kimchi e me ne sono innamorata, quindi ho cercato altre ricette, anche per quando il kimchi in casa non c’è, ma c’è il riso e sapete cos’ho scoperto?
Il geotjeori! Si tratta di kimchi fresco, preparato al momento per condire il riso o le uova. Si prepara in 20 minuti e dopo 30 minuti di attesa (nei quali potrete preparare il riso), il kimchi è pronto!

Siete curiosi di sapere come si prepara?




La serie tv.
Ho scoperto solo di recente che la serie Pachinko è ispirata al libro La moglie coreana. Quindi, in attesa di leggerlo, vi parlerò della serie.
Il pachinko è un gioco d’azzardo molto diffuso in Giappone che si ispira al flipper. Durante e dopo la seconda guerra mondiale, il panchinko era uno dei principali giochi d’azzardo in Giappone.
La cosa divertente è che le prime 5 puntate della serie non parlano di questo gioco!
Che ridere?

La protagonista, Sunja, è una ragazza coreana che si ritrova in Giappone, sposata a un missionario coreano, dopo essersi innamorata di un corrotto (penso) mafioso coreano, che la lascia incinta e delusa. Per il matrimonio con Baek Isak, la madre di Sunja riesce a convincere il rivenditore di riso a fornirle del riso bianco, di una qualità speciale e lo serve con il loro piatto tipico: il kimchi.

Altre ricette:
Kimchi fermentato
Cetrioli alla coreana
Ram don (spaghetti piccanti coreani)

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCoreana

Ingredienti

600 g riso Basmati
1200 ml acqua
600 g cavolo cinese
2 cucchiai olio vegetale
2 cipollotti freschi
q.b. semi di sesamo
15 g zenzero
1 cucchiaio peperoncino
50 g peperoncino (in pasta)
Mezzo cucchiaio sale
25 ml salsa di pesce
1 cucchiaio zucchero
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Preparare il kimchi fresco è facilissimo! E potete prepararlo al momento quando preferite!
Stattacate le foglie da 600 gr di cavolo cinese. Lavate con attenzione, eliminando eventuali residui di terriccio.

Tagliate il cavolo per il lungo, in sottili strisce di 1/1,5 cm l’una. Sistematele in una ciotola capiente.

Tagliate 1 cipollotto per tutta la lunghezza, compresa la parte verde. Del secondo, tagliate solo il bulbo, ma tenete da parte tutta la restante parte verde.

Grattugiate 15 gr di radice di zenzero e 1 spicchio d’aglio. Metteteli in una ciotolina e miscelate con il cipollotto e 1 cucchiaio di peperoncino. Potete scegliere se un peperoncino intero tritato finemente o del peperoncino in polvere. In questo caso utilizzate solo 1/2 cucchiaio. Unite anche mezzo cucchiaio di sale, 25 ml di salsa di pesce, 50 gr di pasta di peperoncino e 1 cucchiaio di zucchero.
Mescolate fino a quando la pasta di peperoncino, il sale e lo zucchero non si saranno ben disciolti.

Ovviamente potete diminuire le quantità di peperoncino, nel caso non siate molto amanti del genere! Ma sappiate che in Corea il peperoncino ormai è vita.

Ricoprite il cavolo con la mistura e mescolate per bene. Potete spostare il cavolo in un contenitore chiuso ermeticamente e scuoterlo in modo da farlo amalgamare meglio al composto.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Ovviamente potete utilizzare anche il kimchi fermentato per questa ricetta.

Mentre il kimchi fresco si fermenta velocemente in frigo, iniziate a preparare il riso.

Se non riuscite a trovare il riso a chicco corto giapponese (sarebbe quello del sushi, per intenderci), potete utilizzare come alternativa il riso Originario, che è molto simile come dimensione. Ponete 600 gr di riso in una ciotola e lavatelo con attenzione per almeno 3 volte, risciacquando ogni volte. Una volta che lo avrete lavato per bene, ponetelo in una pentola e coprite con il doppio del suo peso in acqua (1200 ml) e cuocete a fiamma bassissima, con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata, il riso è pronto! Lasciate raffreddare.

In una padella, fate riscaldare 2 cucchiai ben colmi di olio vegetale e unite il kimchi ormai pronto. Fate saltare in padella per qualche minuto e poi servite accanto al riso bianco, decorando con la parte verde del cipollotto tenuta da parte, tritato, e dei semi di sesamo.

Consiglio di mangiare con una bella birra gelata affianco che, stranamente, ammortizza il sapore del piccante più del late!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *