Gelatina di melagrana

Per la melagrana, vale il nome “gelatina” di melagrana. Poi che vogliate chiamarlo al maschile, gelatina di melograno, so fatti vostri. Sempre gelatina rimane. Di melagrana pure. Pare che, siccome si ottenga dal liquido e non dal frutto solido, la consistenza finale della marm… Conf… Gelatina di melagrana assuma questo nome. Curioso, no? Io l’avevo già preparata l’anno scorso, ci avevo farcito dei biscotti (buonissimi). Quindi quest’anno l’ho rifatta e ci ho fatto pure le foto, così non mi dimentico!



Altre ricette:
Fagottini di melagrana
Scaloppine alla melagrana
Insalata di riso venere e melagrana

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni700 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 mlsucco di frutta (melagrana)
  • 200 gzucchero
  • Mezzamela

Preparazione

  1. In una pentola dal fondo spesso, versate insieme 600 ml di succo di melagrana, mezza mela frullata e 200 gr di zucchero. Fate riscaldare a fiamma bassissima per almeno 20 – 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si sarà scurito e ben addensato, fate la prova del piatto: molto semplicemente basta prendere un po’ di gelatina e metterla su di un piattino. Poi, iniziare ad inclinarlo. Se la gelatina scivola via facilmente vuol dire che è ancora liquida e dunque necessita di un ulteriore passaggio sul fuoco.

    Se invece aderisce bene al piattino vuol dire che è pronta.

  2. Per invasare la gelatina, lavate accuratamente dei barattoli di vetro, compresi i tappi e sterilizzateli in acqua bollente. Asciugateli e poi riempiteli con la marmellata di fagioli rossi ancora bollente. Cercate di riempire tutto il barattolo e poi chiudete, capolvolgete il barattolo e avvolgetelo in uno strofinaccio. Lasciatelo in questa posizione finquando non si sarà ben raffreddato.

    Come consiglio, continuate a conservarli a testa in giù, in modo da mantenere il sottovuoto.

    Una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo e consumato entro massimo un mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *