Fagottini ripieni di melagrana – l’angolo del tè:

Fagottini ripieni di melagran al tè verde

Per la rubrica di questo mese, ho pensato di preparare dei fagottini ripieni di gelatina alla melagrana, tutto rigorosamente preparato in casa! Curiosi di sapere come mi sia venuta in mente quest’idea?

fagottini alla melagrana

L’altra sera, durante una visita presso le Catacombe di San Gennaro, la guida ci ha mostrato una serie di affreschi ritraenti frutta. Quello che più mi ha colpito, come avrete capito, è stato quello della melagrana, soprattutto perché ricordavo molto bene la storia tra Ade e Persefone. E, siccome siamo in inverno e anche vicini al Natale, direi che preparare un dolce che contenga in sé così tanti elementi mi è sembrato il minimo!

Tra l’altro questi fagottini ripieni sono davvero buoni, ve lo potranno confermare le mie quasi sempre favorevoli cavie alimentari!

Il tè.

Tè verde “Gunpowder” – Dammann frères Paris – Milano – 5,50 euro 100 gr

Per gli occidentali, mentre in Cina è chiamato “tè delle perle” – 珠茶, per via della sua forma sferica. É anche alla base per la preparazione del tè alla menta arabo. Color giallo paglia, sapore deciso, ne basta pochissimo per rendere il tè davvero speciale.

fagottini alla melagrana

Altre ricette:
Shortbread al matcha
Biscotti integrali al tè verde

La ricetta.

Fagottini ripieni di melagrana

Ingredienti

Per circa 20 fagottini

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiaini di tè verde “Gundpowder”

Per il ripieno:

  • 200 ml di succo di melagrana
  • 100 gr di zucchero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

fagottini alla melagrana

Preparazione

Per prima cosa, preparate la gelatina di melagrana. In una pentola dal fondo spesso, versate insieme 200 ml di succo di melagrana e 100 gr di zucchero. Fate riscaldare a fiamma bassissima per almeno 20 – 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si sarà scurito e ben addensato, fate la prova del piatto: molto semplicemente basta prendere un po’ di gelatina e metterla su di un piattino. Poi, iniziare ad inclinarlo. Se la gelatina scivola via facilmente vuol dire che è ancora liquida e dunque necessita di un ulteriore passaggio sul fuoco.
Se invece aderisce bene al piattino vuol dire che è pronta. Lasciatela raffreddare.

In una ciotola capiente, versate 300 gr di farina e 100 di zucchero e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Tagliate a pezzi 100 gr di burro e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso.
Con le mani, strofinate tra loro le foglie di tè verde, poco alla volta, in modo da farle rompere in maniera grossolana. Potete usare anche un piccolo mortaio per rendere l’operazione più semplice. Unitele al composto con 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 2 uova leggermente sbattute e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendendolo un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

fagottini alla melagrana

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata fino a uno spessore di 3 mm e coppate tanti cerchietti di circa 8 cm di diametro. Ponete un cucchiaino di gelatina di melagrana all’interno di ogni cerchietto e poi richiudeteli su loro stessi, chiudendo i bordi con una forchetta. Sistemate i fagottini in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo per circa 10 – 15 minuti. Quando saranno ben colorati sul fondo, sono pronti!

Lasciate raffreddare e poi servite! Si conservano benissimo anche fino a una settimana in un contenitore ben chiuso ermeticamente.

fagottini alla melagrana

2 Risposte a “Fagottini ripieni di melagrana – l’angolo del tè:”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *