Gelato al cocomero

Gelato al cocomero.
Il gelato al cocomero è un dolce perfetto per questi mesi estivi: il cocomero, infatti, è dolcissimo e perfetto per il gelato! Il gelato al cocomero vi conquisterà!

Continua la mia lotta al caldo tramite i gelati. Questa volta gelato al cocomero! Direte voi, ma come si fa? Beh, dire che è facile è dir poco, ma questo gelato al cocomero è davvero velocissimo: l’unica attesa sarà quello del congelamento, ma poi potrete gustare un gelato freschissimo e delizioso!
Pronti a sfidare il caldo con questo delizioso gelato al cocomero? Io sì!



Altre ricette:
Gelato allo yogurt e albicocche
Gelato ai fichi
Barrette gelato allo yogurt

gelato cocomero
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcocomero (anguria)
  • Mezzolimone
  • q.b.menta

Preparazione

  1. Private della buccia 400 gr di anguria e tagliatela in piccoli pezzi. Cospargeteli con il succo filtrato di mezzo limone e poi ponete in un frullatore ( o in un robot da cucina). Fate lavorare il tutto fino ad ottenere una purea leggermente liquida.

    Attenzione! Negli ingredienti non sono calcolati i dolcificanti perché, si spera, venga utilizzato un cocomero molto dolce. Se così non dovesse essere, vi consiglio di aggiungere almeno 50 – 70 gr di zucchero bianco oppure 1 bel cucchiaio colmo di miele.

  2. Lavate accuratamente della menta fresca e, facendola a pezzi grossolani, unitela alla purea di cocomero: potete lasciarli così oppure frullare leggermente, in modo da rendere più omogeneo il tutto.
    Versate il composto in 6 formine da gelato (esistono stampini per gelato di varie forme e dimensioni: io ne ho usati alcuni molto piccoli, infatti ne ho usati 8), riempite quasi fino all’orlo e poi richiudete con l’apposito coperchio. Inserite lo stecco da gelato e lasciate riposare in congelatore per circa 3 ore (o fino al completo congelamento).
    Servite, ovviamente, ben ghiacciati!

  3. gelato ghiaccioli

Note.

Potete aromatizzare i vostri gelati con del liquore, con dello sciroppo alla menta oppure con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce: l’anguria, infatti, ha un sapore molto dolce, quindi si abbina perfettamente con dei liquori anche secchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *