Pesto di asparagi e mandorle

Pesto di asparagi e mandorle

Ho notato che, a causa del grande caldo di questi giorni, sono già nati i primi asparagi. Siccome ci tocca stare in casa, ho approfittato del cane alla ricerca della sua fidanzata (che, come tutte le belle donne se la tira), ho trovato un posto isolatissimo dove ho trovato un bel mazzettino: ben 10! Con quelli ci abbiamo fatto un bel risotto, ma voglio mostrarvi un’altra ricetta buonissima, cioè quella del pesto di asparagi e mandorle: delicatissimo, profumato e super buono!

pesto di asparagi e mandorle

Altre ricette:
Panino con pesto di rucola
Risotto agli asparagi

Ingredienti

4 persone

  • 100 gr di mandorle sgusciate e pelate
  • 300 gr di asparagi
  • 500 ml di acqua
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

pesto di asparagi e mandorle

Preparazione

Mondate 300 gr di asparagi. Sbollentarli in 500 ml di acqua fin quando non saranno diventati morbidi. A questo punto, senza buttare l’acqua, scolateli con una schiumarola e spellateli, togliendo eventuali parti rimaste dure. Tagliateli in piccoli pezzi.

Nel frattempo, tostate a 100° in forno 100 gr di mandorle sgusciate e pelate per qualche minuto, muovendo la teglia per non farle bruciare, di tanto in tanto. Tritarle grossolanamente, e quando avrete finito di tostarle, aggiungerle poco alla volta agli asparagi.

Con l’aiuto di un robot da cucina o di un minipimer, frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa. Nel caso non dovesse essere così, aggiungete qualche mestolino di acqua di cottura degli asparagi e mescolate ancora energicamente, in modo da far assorbire tutta l’acqua. Salate a piacere.

Potete utilizzare il pesto per condire la pasta, rendendo il pesto ancora più cremoso con l’aggiunta di un formaggio fresco, oppure una bella pasta fredda con pomodorini e mozzarella. O, ancora, una bella carne saporita! Oppure, ancora, date sfogo alla fantasia: fatemi sapere che cosa condireste con questo delizioso pesto!

barattolo di pesto di asparagi e mandorle su libri

3 Risposte a “Pesto di asparagi e mandorle”

  1. Non ci seguivamo all’epoca.. ma anni fa facevo il pesto con qualsiasi verdura.. però sai che non ricordo se con asparagi ho mai provato? sembra così buono.. un abbraccio

    1. Ho avuto difficoltà con i commenti, si saranno messi in quarantena anche loro! Comunque sì, con gli asparagi è molto delicato! Vengo a vedere i tuoi pesti, allora u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *