Zuppa di ceci

Questo tempo, come ogni anno, mi ha stroncata, quindi ho pensato che il piatto migliore per recuperare le forze fosse un piatto caldo: sono giorni che vado avanti a minestroni, pastina in brodo e… Zuppe! Tra queste, la mia preferita è quella di ceci 😀

Ingredienti:
x4 persone
  • 600 gr di ceci secchi (800 gr di ceci ammollati)
  • 500 ml di brodo vegetale caldo
  • 1 cipollotto
  • 1/2 carota grande
  • 1/2 costa di sedano
  • 3 cucchiai di olio
  • Rosmarino q.b.

Tempo di riposo: 12 ore circa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 circa

Preparazione.

Se utilizzate dei ceci secchi, lasciateli in ammollo per circa 12 ore: i ceci raddoppieranno di volume e diventeranno leggermente più morbidi. Scolateli e lavateli e lasciateli cuocere in abbondante acqua calda per circa 1 ora. Una tecnica per non consumare gas e risparmiare (grazie, Bressanini), una volta che l’acqua avrà iniziato a bollire, vi basterà tuffare i ceci nell’acqua calda, chiudere bene la pentola con un coperchio, in modo che non fuoriesca aria calda e spegnere i fornelli e far cuocere per il tempo previsto dalla confezione (circa 1 ora). Se volete qualche info in più, vi consiglio di seguire il canale del prof Bressanini.

Tritate il cipollotto e mezza carota, mentre tagliate a pezzettoni il sedano. Uniteli in un’altra pentola con 3 cucchiai d’olio e lasciate soffriggere. Aggiungete i ceci scolati,un po’ di rosmarino e fate rosolare per un minuto. Unite 2 – 3 mestoli di brodo caldo vegetale e fate sobbollire. Fate cuocere i ceci per circa 20 minuti, unendo poco alla volta il brodo vegetale. Aggiustate di sale e, quando avrete una consistenza morbida e liquida, e i ceci saranno ben interi, sarà pronta!

Servite ben calda!

2 Risposte a “Zuppa di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *