Zuppa di ceci

Questo tempo, come ogni anno, mi ha stroncata, quindi ho pensato che il piatto migliore per recuperare le forze fosse un piatto caldo: sono giorni che vado avanti a minestroni, pastina in brodo e… Zuppe! Tra queste, la mia preferita è quella di ceci 😀

Ingredienti:
x4 persone
  • 600 gr di ceci secchi (800 gr di ceci ammollati)
  • 500 ml di brodo vegetale caldo
  • 1 cipollotto
  • 1/2 carota grande
  • 1/2 costa di sedano
  • 3 cucchiai di olio
  • Rosmarino q.b.

Tempo di riposo: 12 ore circa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 circa

Preparazione.

Se utilizzate dei ceci secchi, lasciateli in ammollo per circa 12 ore: i ceci raddoppieranno di volume e diventeranno leggermente più morbidi. Scolateli e lavateli e lasciateli cuocere in abbondante acqua calda per circa 1 ora. Una tecnica per non consumare gas e risparmiare (grazie, Bressanini), una volta che l’acqua avrà iniziato a bollire, vi basterà tuffare i ceci nell’acqua calda, chiudere bene la pentola con un coperchio, in modo che non fuoriesca aria calda e spegnere i fornelli e far cuocere per il tempo previsto dalla confezione (circa 1 ora). Se volete qualche info in più, vi consiglio di seguire il canale del prof Bressanini.

Tritate il cipollotto e mezza carota, mentre tagliate a pezzettoni il sedano. Uniteli in un’altra pentola con 3 cucchiai d’olio e lasciate soffriggere. Aggiungete i ceci scolati,un po’ di rosmarino e fate rosolare per un minuto. Unite 2 – 3 mestoli di brodo caldo vegetale e fate sobbollire. Fate cuocere i ceci per circa 20 minuti, unendo poco alla volta il brodo vegetale. Aggiustate di sale e, quando avrete una consistenza morbida e liquida, e i ceci saranno ben interi, sarà pronta!

Servite ben calda!

Precedente Torta invisibile di mele (senza burro) Successivo 10 cose da sapere sulle zucche

Un commento su “Zuppa di ceci

Lascia un commento