Cheesecake cotto al cioccolato e cavolfiore

Avete mai pensato che il cavolfiore potesse essere utilizzato in una preparazione dolce? No? Questo è perché siete ancora fermi alle zucchine.
Il cavolfiore, stranamente, si sposa benissimo nelle ricette dolci! E sapete come so questa cosa? Perché mi sono informata sulle proprietà delle crucifere, di cui fa parte proprio il cavolfiore sul sito dove ho trovato la ricetta.

Quindi, se anche voi siete rimasti a bocca aperta nel sentire cheesecake al cioccolato e CAVOLFIORE, vi consiglio di provarla, perché oltre che bella (ma guardatela!) questa cheesecake al cioccolato e cavolfiore è anche particolarmente buona!

Io ci ho avvelenato parecchia gente, tra cui alcuni amici di mio fratello e solo uno riuscì ad indovinare che la cheesecake al cioccolato aveva anche… Il cavolfiore!



Altre ricette:
pizza la cavolfiore
curry di cavolfiore
cavolfiori al sugo

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniTeglia da 18 cm
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la base

  • 100biscotti Digestive
  • 50 gburro

Per la crema

  • 250 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100 gyogurt bianco naturale
  • 150 gzucchero
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 120 gcavolfiore
  • 100 gcioccolato fondente

Preparazione

  1. cheesecake cavolfiore
  2. Preriscaldare il forno a 170°.

    Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con della carta forno.
    Tritate 100 gr di biscotti tipo digestive e uniteli a 50 gr di burro fuso. Disponeteli sul fondo della tortiera e, premendo con le mani o con un cucchiaio, create uno strato ben compatto.
    Ponete in frigo a riposare e rassodare.

  3. Frullate 120 gr di cimette di cavolfire crude, ben lavate e pulite.

    In una ciotola, mescolate insieme 2 uova, 100 gr di yogurt naturale bianco, 250 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Lavorate fino ad ottenere una crema densa. A questo punto, unite le cimette di cavolfiore e mescolate per bene, in modo da far amalgamare.

  4. Versate 3/4 dell’impasto nella teglia e tenete da parte il resto.
    Sciogliete 100 gr di cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria e unitelo all’impasto tenuto da parte, mescolate bene e poi versate questo secondo impasto a cucchiaite e, con uno stuzzicadenti create l’effetto marmorizzato miscelando i due impasti.

  5. cheesecake cavolfiore

    Mettete in forno caldo a 170° per circa 40 – 50 minuti.
    Servite!

  6. Nota di Crumpets and Co. Note per un buon cheesecake cotto al forno: per far sì che un cheesecake non si crepi in cottura ci vuole una cottura a forno moderato, tra i 160° massimo 180°. Si avrà così una cottura più omogenea. Una cottura troppo prolungata può causare crepe in superficie e tende a seccare troppo l’impasto. Per regolarvi, spegnete quando l’esterno è asciutto e il centro leggermente morbido e traslucido. L’impasto non va montato ma miscelato e mai mescolato troppo. Non è un’impasto che deve incorporare aria, deve essere una crema morbida. La cheesecake fa fatta raffreddare in forno, lasciandolo mezzo aperto. Se volete creare voi una cheesecake, calcolate circa 1 uovo ogni 250 gr di impasto (tra formaggio cremoso ed eventuali puree di frutta). Sono le uova che nelle cheesecake al forno danno struttura al dolce.

3 Risposte a “Cheesecake cotto al cioccolato e cavolfiore”

  1. Sebbene mi piace un sacco cucinare non avrei mai detto che il cavolfiore può essere utilizzato in preparazioni dolci. E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare!
    Grazie per questa utilissima dritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *