Korokke (crocchette giapponesi) – Geek Chicken

Se amate i piatti croccanti fuori, ma morbidi dentro, le korokke sono il piatto perfetto per voi!

Cosa sono le korokke?

Le crocchette giapponesi sono delle polpette di patate e carne macinata, a cui vengono aggiunti cipolla, sale e pepe. Il tutto viene impanato e poi fritto fino a doratura. Esistono molte varianti, ripiene di formaggio e prosciutto oppure con del granchio.
Il piatto è di origine francese ed è stato introdotto in Giappone nell’Ottocento. Le originali prevedono la besciamella, ma in Giappone è stata sostituita con le patate.
Vengono vendute ovunque: dai ristoranti fino ai chioschetti.

Come si preparano le korokke?

Preparare le crocchette giapponesi è facilissimo: vi basteranno delle patate, carne macinata e cipolla. Lessate le patate e poi schiacciatele. Nel frattempo rosolate la cipolla tritata finemente con la carne macinata e poi unite alle patate. Formate le crocchette e *trucchetto* ponetele in congelatore!
Poi vi basterà impanarle con farina, uova e panko (sapete come si fa? Si può anche fare in casa!) e poi friggerle.
Servite con della salsa tonkatsu e una bella insalata!
Per il video completo passo passo vi consiglio di seguire questo qui.

Come fare il panko.
Vi basterà tostare del pane in cassetta e poi tritarlo con un robot da cucina. Nel caso fosse ancora morbido, tostate le briciole ottenute in padella per qualche minuto, mescolando continuamente.

Come fare la salsa tonkatsu.

La salsa tonkatsu è la famosa salsa che serve come accompagnamento della tonkatsu, cioé la cotoletta giapponese.
Prepararla in casa è facilissimo!
Mescolate 70 ml di salsa Worcestershire con 25 gr di zucchero, 75 ml di Ketchup e 30 ml di salsa d’ostriche. A piacere, potete scaldarla leggermente per aiutarvi a sciogliere lo zucchero. La salsa è pronta!

Il film.
Nel 1963 nella città di Yokohama si stanno preparando per i Giochi Olimpici. La protagonista è una ragazza di 16 anni che vive in una casa sulla collina, senza i genitori. Un giorno, incontra un ragazzo di nome Shun che le cambierà completamente la vita.
Il film è diretto da Goro Miyazaki, figlio del famoso Hayao ma stavolta ha fatto un bel lavoro!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

450 g patate
Mezza cipolla bianca
Mezzo cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 carne macinata di manzo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro
q.b. farina
2 uova (piccole o 1 grande)
q.b. panko
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Iniziate con il lavare e sbucciare 450 gr di patate. Ponete in una pentola piena d’acqua e fate cuocere fino a quando non saranno morbide (circa 20 o 30 minuti, a seconda dei vostri fuochi). Nel frattempo, tritate finemente mezza cipolla bianca e fatela soffriggere in una padella con un mezzo cucchiaio di olio evo.

Unite 200 gr di carne macinata di manzo, salate e pepate a piacere. Fate cuocere fino a quando la carne non sarà ben cotta.
Scolate le patate e ponete in una ciotola, salate e pepate a piacere e unite un cucchiaino di burro. Schiacciate con uno schiacciapatate fino a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio e compatto. Unite la carne e mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati.

Create delle crocchette di 7 cm di lunghezza e poi ponete in congelatore per almeno 15 minuti, fino a un massimo di 30.

Sistemate la farina in un piatto, le 2 uova in un altro, sbattendole leggermente, e il panko in un ultimo piatto. Passate le crocchette prima nella farina, infarinandole perfettamente. Poi passatele nell’uovo e infine nel panko, premendo delicatamente con le mani, per farlo aderire.

Riscaldate un paio di dita di olio e friggete due, massimo tre crocchette alla volta, a seconda dello spazio. Friggete da entrambi i lati e scolate su carta assorbente. Servite ben calde accompagnate dalla salsa tonkatsu.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *