Ciabella alla ricotta – Geek chicken

La ciambella alla ricotta è un delizioso dolce da credenza, facile da preparare e che dura a lungo.

Ricetta facile e gustosa.
La ciambella alla ricotta è un dolce semplice da preparare e senza burro: la presenza della ricotta renderà davvero speciale la vostra colazione o merenda.
Vi consiglio di utilizzare della ricotta di pecora, perché più saporita rispetto a quella vaccina, ma ovviamente va bene anche quest’ultima. Direi che dipende anche molto dai gusti!

Se utilizzate della ricotta di pecora, però, fate scolare il quantitativo necessario, perchè sia ben soda.

Il ciambellone si conserva perfettamente in un luogo asciutto per 3 giorni, senza diventare secca: vi basterà coprirla con un coperchio o con della pellicola. In alternativa, potreste anche tagliarla a fette singole e congelarle. Una volta deciso di mangiarle, scongelatele la sera prima.

La serie tv.
Valentino e Salvo sono amici da una vita e lavorano come tecnici tv. Un giorno, quasi per caso, si ritrovano “incastrati” su una scena del crimine: un uomo è stato ucciso. Salvo, super appassionato di serie tv poliziesche, elimina tutte le loro tracce ma i due restano nuovamente incastrati in una situazione tragicomica.
Ovviamente il telefilm, quindi, si chiama Incastrati!
Nella serie, la mamma di Valentino è la regina del ciambellone alla ricotta, che prepara spesso per la colazione del figlio. Nella seconda stagione scopriamo che si è perfino fotografata con il suo famoso ciambellone: in questa versione vestito a festa con una glassa bianca e scorzette d’arancia!
Io ho fatto la versione semplice, con una spolverizzata di zucchero a velo e basta!

Altre ricette:

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
180 g zucchero
1 cucchiaio latte (se necessario)
200 g ricotta (del tipo che preferite)
4 uova (medie)
8 g lievito in polvere per dolci
1 limone
1 arancia
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Dividete 4 tuorli dagli albumi in due ciotole capienti. Unite 4 tuorli con 180 gr di zucchero, la buccia di un limone e la buccia di un’arancia. Aggiungete anche un pizzico di sale e lavorate il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e ben chiaro.

Setacciate 200 gr di ricotta con colino a maglie strette e unite al composto di uova e zucchero. Mescolate velocemente e poi unite 330 gr di farina 00 e 8 gr di lievito per dolci, ben setacciati. Lavorate con un cucchiaio o una spatola e poi ultimate con le fruste elettriche, in modo da rendere il composto ben omogeneo. Nel caso il composto fosse troppo duro e poco omogeneo, potete unire 1 cucchiaio di latte.

Montate a neve ben ferma i 4 albumi e, quando saranno ben montati, uniteli poco alla volta all’impasto, aiutandovi con una spatola. Procedete delicatamente con dei movimenti dall’alto verso il basso, in modo da incorporare ulteriore aria e rendere più leggero il vostro ciambellone. Una volta che gli albumi saranno completamente incorporati, il composto sarà morbido, ma ben sodo.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone classico (circa 26 cm di diametro) e versate l’impasto all’interno: essendo più solido di un impasto per torte, aiutatevi con un cucchiaio per livellarlo nello stampo.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Una volta passato il tempo, controllate con uno stuzzicadenti se il ciambellone è cotto: se uscirà asciutto, è pronto. Spegnete il forno e fate riposare per qualche minuto prima di estrarlo.

Fate raffreddare completamente prima di sfornare dallo stampo.

Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook La piccola quaglia o sul mio canale instagram Lapiccolaquaglia.

Le mie rubriche: i sani venerdì, i menù fuori casa (per i pranzi al sacco!), l’angolo del tè (gustose ricetta con un ingrediente speciale, indovinate un po’ quale!), geek chicken (ricetta da film, libri, telefilm e altro ancora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *